Politiche Attive
Garanzia Giovani è un programma finanziato dall’Unione Europea con la misura “Youth Guarantee” approvata nell’aprile del 2013 per venire incontro a tutti quei Paesi europei che hanno una percentuale di disoccupazione superiore al 25%.
Obiettivo di Garanzia Giovani è combattere la disoccupazione facendo acquisire ai giovani tra i 15 e i 29 anni nuove competenze e capacità spendibili sul mercato del lavoro. Le opportunità potranno essere di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio, e calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni ragazzo.
Possono aderire al programma Garanzia Giovani tutti i ragazzi che al momento della registrazione al programma abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti e che non stiano né studiando né svolgendo nessun tipo di lavoro né tanto meno siano iscritti a un corso scolastico o formativo (NEET).
Tali requisiti di disoccupazione o non occupazione devono essere posseduti al momento dell’iscrizione e mantenuti durante il percorso.
Possono aderire dunque tutti coloro che sono residenti in Italia: i cittadini Italiani, ma anche i cittadini comunitari o stranieri extra UE, purché con permesso di soggiorno o residenza in Italia.
Per aderire al programma è necessario registrarsi sul sito di Garanzia Giovani Nazionale - www.garanziagiovani.gov.it – o a quello Regionale www.garanziagiovaniveneto.it compilando il modulo online con tutte le informazioni anagrafiche. E’ possibile iscriversi anche rivolgendosi direttamente al Centro per l’Impiego della propria città o allo Youth Corner più vicino (elenco Youth Corner).