Homepage

Campo Giovani 2019 con la Marina Militare

Commenti disabilitati

Se sei uno studente universitario o delle scuole superiori tra i 15 e 22 anni candidati per Campogiovani – una vacanza diversa: avrai la possibilità di vivere dieci giorni immerso nella cultura del mare partecipando ad attività tese alla salvaguardia e protezione dell’ambiente marino.
Sono 300 i posti messi a disposizione!

Cosa è Campo Giovani?
Campogiovani vuol dire dieci giorni da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

  • Marina Militare: Una vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina. I corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 2002, 2003 e 2004, che nell’anno scolastico 2018/2019 hanno frequentato un Istituto Scolastico Superiore ubicato sul territorio nazionale. I corsi  si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia.

Periodo e durata
Accademia Navale di Livorno, dal 2 al 12 luglio e dal 16 al 26 luglio;
Scuola Sottufficiali di La Maddalena, dal 2 al 12 luglio e dal 16 al 26 luglio;
Scuola Morosini di Venezia, dal 9 al 19 luglio.

Chi può partecipare
Campogiovani è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario e che abbiano un’età compresa: tra i 15 e i 22 anni per i campi della Guardia Costiera; per i nati negli anni 2001, 2002 e 2003 per i corsi della Marina Militare.
Nel calcolo della media scolastica si terrà conto anche del voto di condotta mentre sono esclusi i voti di Religione ed i Crediti Formativi.
Saranno esclusi dalle graduatorie gli alunni che hanno riportato insufficienze e/o debiti in una o più materie.
Nel caso in cui i candidati dovessero aver conseguito lo stesso punteggio, allo scopo di garantire la più diffusa partecipazione, sarà preferito nell’ordine lo studente:
a) con la maggiore età anagrafica;
b) in possesso del più basso Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferito ai redditi percepiti dal proprio nucleo familiare nell’anno precedente (documento da esibire solo su richiesta dell’Amministrazione).

Condizioni
La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio che saranno a carico dei frequentatori.

Scadenza
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 24 Giugno 2019, ore 12. 

 

Contatti

Per informazioni sul progetto Campo Giovani, per inviare foto da pubblicare e ringraziamenti:
Mail: campogiovani@governo.it

I commenti sono disabilitati.