Homepage

COME FUNZIONA L’EUROPA?

Commenti disabilitati

Sicuri di sapere la differenza fra Consiglio Europeo, Consiglio d’Europa e Consiglio dell’Unione Europea?

Per non perdersi nel labirinto istituzionale degli organi principali che compongono l’Unione europea, l’Informagiovani di Arzignano organizza questo incontro di introduzione alle istituzioni europee ed al processo decisionale.

Direttive e regolamenti prodotti dall’Unione europea e recepiti nel nostro ordinamento incidono ormai su ogni attività politica, economica e sociale investendo gli aspetti più variegati della vita quotidiana. E’ importante quindi conoscerne il funzionamento per capirne la portata ed “accorciare le distanze” tra i cittadini e Bruxelles.

Docente: ALDA EUROPE

L’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA) è un’organizzazione dedicata alla promozione della buona governance e della partecipazione dei cittadini a livello locale, la cui sede principale è a Strasburgo, ma è presente anche a Vicenza.

ALDA promuove attività che facilitano la cooperazione tra enti locali e società civile nell’Unione Europea e nei Paesi del Vicinato. ALDA, nata nel 1999 su iniziativa del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, tra le sue attività coordina e sostiene il network delle Agenzie della Democrazia Locale, create a partire dai primi anni ‘90. Le agenzie della Democrazia Locale sono organizzazioni non governative autonome, registrate localmente, che agiscono come promotrici di buona governance e autogoverno locale nei rispettivi territori. ALDA conta oltre 300 soci provenienti da oltre 40 paesi. I soci sono enti locali, associazioni di enti locali e organizzazioni non governative. ALDA è finanziata dalle quote associative e da progetti della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e da altri donatori pubblici e privati.

Dove: Biblioteca Civica G. Bedeschi, Arzignano, sala 2
Date: Lunedì 10 febbraio
Orario: 15.00—16.00
Quota di partecipazione:  gratuito
Iscrizioni: entro lunedì 3 febbraio
Età minima: 16 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone

L’INCONTRO E’ GRATUITO!

I commenti sono disabilitati.