Corso ITS: Tecnico Superiore per la progettazione, trasformazione e innovazione della pelle.
La Fondazione ITS Cosmo di Padova in collaborazuione con l’ ITTE G.Galilei di Arzignano propone un percorso biennale per l’ottenimento di un diploma di Tecnico Superiore per la progettazione, la trasformazione e l’innnovazione del cuoio.
Il corso si propone di formare una figura tecnica che operi nel contesto che studia, che ricerchi e sviluppi la chimica e la scienza dei materiali, con particolare riferimento al cuoio, acquisendo familiarità con i metodi di caratterizzazione, trasformazione e innovazione dei suddetti materiali. Segue la progettazione e lo sviluppo metodi e processi tradizionali e/o innovativi della produzione conciaria. Partecipa alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi e attività finalizzati alla produzione del cuoio e al suo utilizzo in settori tradizionali o sperimentali. Esegue studi di fattibilità propedeutici all’utilizzo innovativo del cuoio. Agisce nel rispetto degli standard di qualità e delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che disciplinano i comparti, chimico, chimico farmaceutico e ambientale. Interviene nelle valutazioni dell’impatto ambientale delle produzioni per garantire l’ecosostenibilità dei processi e dei prodotti.
Al corso possono accedere tutte le persone in possesso di un diploma di scuola media superiore. Trattandosi di corso a numero chiuso (25 partecipanti) l’ammissione è subordinata al superamento di una preventiva selezione che si svolgerà dal 25 al 29
settembre 2017 e che si basa su:
- Curriculum scolastico
- Test di inglese, Informatica e Cultura generale
- Colloquio attitudinale
Bando, date e orari e Domanda per la partecipazione alla selezione sono disponibili sul sito www.itscosmo.it
DIPLOMA FINALE
Il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore, avente valore legale, è subordinato al superamento dell’esame finale.
Nessun commento a “Corso ITS: Tecnico Superiore per la progettazione, trasformazione e innovazione della pelle.”