Homepage

Formazione Finanziata: Garanzia Giovani, Work Experience, Assegno per il Lavoro

Commenti disabilitati

 

 

GARANZIA GIOVANI: Formazione Finanziata e tirocini retribuiti per disoccupati under 29

Obiettivo di Garanzia Giovani è combattere la disoccupazione facendo acquisire ai giovani tra i 15 e i 29 anni nuove competenze e capacità spendibili sul mercato del lavoro.
Possono aderire al programma Garanzia Giovani tutti i ragazzi che al momento della registrazione al programma abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti e che non stiano né studiando né svolgendo nessun tipo di lavoro né tanto meno siano iscritti a un corso scolastico o formativo.
La seconda fase del Programma Garanzia Giovani Veneto ha preso il via con il bando “Work Experience per i Giovani” (DGR 765/2019)
I percorsi proposti hanno durata massima di 10 mesi ed includono le seguenti attività:
* orientamento specialistico;
* formazione mirata all’inserimento lavorativo;
* tirocinio di durata compresa tra 2 e 6 mesi, anche fuori regione o all’estero;
* accompagnamento al lavoro.

Tutte le info qui

.

WORK EXPERIENCE

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l’obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.
In particolare, le Work Experience si rivolgono a persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni.

Gli enti accreditati per la formazione superiore e per i servizi al lavoro possono presentare progetti con percorsi di tipo:
* professionalizzante, cioè finalizzate all’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità tecnico-operative che completino il profilo professionale della persona;
* specialistico, per l’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità di tecnico-scientifiche spendibili soprattutto in contesti di lavoro ad elevato livello di innovazione, specializzazione e complessità.
I percorsi devono inoltre prevedere il coinvolgimento di almeno 5 disoccupati e avere una durata massima di 10 mesi, in cui verranno svolte ore di orientamento e formazione e un periodo di tirocinio in azienda dai 2 ai 6 mesi in Veneto, all’estero o in altre regioni italiane.

.

ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate in possesso di determinati requisiti:
* età superiore ai 30 anni
* disoccupazione
Si può richiedere l’assegno anche beneficiando di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI..
Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.
L’assegno per il lavoro quindi non è un contributo economico di sostegno al reddito, ma un pacchetto di servizi offerti alla persona.
L’AXL può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).

.

.

SOCIAL MEDIA MARKETING [AxL]

Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano promuove un Percorso Formativo gratuito “Social Media Marketing”

Obiettivi del Corso
Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di:
• Progettare una social media strategy;
• Generare nuovi contatti e acquisire nuovi clienti con i Social Network;
• Conoscere la Suite Adobe;
• Analizzare risultati e calcolare il ritorno dell’investimento di un’azione di marketing.

Destinatari
Il corso è destinato a persone in possesso di Assegno per il Lavoro. Per avere maggiori informazioni in merito ai requisiti o alla procedura per effettuare la richiesta di Assegno per il Lavoro visita il sito internet http://www.cliclavoroveneto.it/assegnoscopri-iniziativa o recati presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).

Durata e sede di svolgimento
Il corso, della durata di 90 ore, si svolgerà presso la sede ENAC Veneto di Schio, in Via A. Fusinato, 51. Al termine del corso, previa frequenza del 70% e a superamento di un test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.

Inizio corso: 18/11/2019

Link: https://www.enacveneto.it/794-social-media-per-i-possessori-di-assegno-per-il-lavoro
.

CORSO TRIENNALE GRATUITO PER TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI
Sono stati approvati dalla Regione del Veneto con DDR n. 1255 del 22/10/2019 i corsi triennali a qualifica nel settore restauro.

Il corso triennale per TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI prevede 900 ore per ogni annualità. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede di Rosà in provincia di Vicenza.
Il corso è completamente gratuito, prevede la mensa gratuita, la copertura assicurativa e una borsa di studio per chi non percepisce alcun sostegno al reddito.

I requisiti per partecipare al corso non prevedono limiti di età, prevedono invece il possesso di un diploma di maturità riconosciuto in Italia che consenta l’iscrizione all’Università, oppure un diploma professionale, non ci sono vincoli invece rispetto allo stato di disoccupazione.
Le selezioni per le persone in possesso dei requisiti previsti dal bando si svolgeranno presso l’Ente di Formazione I.RI.GEM. in Via Schallstadt, 55 a Rosà (VI).

Nel caso fossi interessato/a, è necessario concordare al numero verde 800-331644 oppure attraverso la mail cinzia@irigem.it, la tua presenza alle attività di selezione.
In occasione della selezione i documenti da presentare alla Segreteria per le attività di selezione sono i seguenti:
• Documento d’Identità aggiornato e in corso di validità (altrimenti Patente di guida o Passaporto);
• Codice fiscale
• 2 fototessere
• Fotocopia non autenticata del Diploma di maturità o di Laurea, Diploma professionale (4 anni)
• Eventuale attestazione di disoccupazione/inoccupazione (iscrizione al Centro per l’impiego o Autocertificazione) – Dichiarazione ISEE
• Curriculum in formato Europass aggiornato

Per ulteriori informazioni in merito: www.irigem.it
.

NUOVE OPPORTUNITA’ AL CPV: STAGE FINANZIATI A LONDRA
8 posti per:
ARCHITETTI
DESIGNERS
INGEGNERI EDILI E CIVILI
200 ore formazione gratuita + 3 mesi tirocinio a LONDRA

Requisiti:
Essere residenti nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (Garanzia Giovani), e nella Provincia Autonoma di Trento.
Età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale.
Essere disoccupati (art. 19 del D. Lgs. 150 del 14/09/2015 e successive modifiche e integrazioni).
Non frequentare un regolare corso di studi.
Non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale.
Non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
Livello minimo di inglese B1 (CEFR).

Iscrizioni e invio cv entro il 18/11/2019

Info:
massignan@cpv.org 0444.1933173
tomba@cpv.org 0444.1933172
CPV
International Projects Manager
Fondazione Centro Produttività Veneto
Via Montale, 27 – 36100 VICENZA
tel. +39 0444 1933172
mail: tomba@cpv.org
web: www.cpv.org
.

WEB DEVELOPER – WORK EXPERIENCE PER I GIOVANI
Il corso completamente gratuito e della durata 188 ore, di avrà l’obiettivo di fornire le competenze specifiche e atte a chi si occuperà della strutturazione e gestione del sito web o di applicazioni web in uso da parte dell’azienda, con attenzione agli aspetti software, ma anche agli elementi di content marketing e posizionamento che permettono al sito di attrarre maggiori visite.
Il percorso prevede anche un tirocinio di 320 ore in aziende del settore.

Destinatari:
il progetto è riservato a giovani tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’università, residenti o domiciliati in veneto, che non lavorano e non sono inseriti in corsi di formazione o tirocinio.
Per partecipare è necessario:
• aver aderito al programma Garanzia Giovani in Veneto;
• aver stipulato un patto di servizio presso uno sportello youth corner;
• non essere in obbligo formativo.

Iscrizione entro: 18/11/2019

Informazioni:
Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049.8935833
fax. 049.8954200
email: selezione@eduforma.it
sito web: www.eduforma.it
.

HR ASSISTANT 4.0 – WORK EXPERIENCE PER I GIOVANI
Il corso della durata di 196 ore e completamente gratuito, avrà l’obiettivo di fornire le competenze specifiche e atte a chi a vario titolo, nelle organizzazioni, si occuperà della gestione del personale, contribuendo allo sviluppo delle capacità di valorizzazione dell’individuo attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti innovativi. Il percorso prevede inoltre un tirocinio di 320 ore in strutturate aziende del territorio.

Destinatari:
Il progetto è riservato a giovani tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’università, residenti o domiciliati in veneto, che non lavorano e non sono inseriti in corsi di formazione o tirocinio.
Per partecipare è necessario:
• aver aderito al programma Garanzia Giovani in Veneto;
• aver stipulato un patto di servizio presso uno sportello youth corner;
• non essere in obbligo formativo.

Iscrizione entro: 18/11/2019

Informazioni:
Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049.8935833
fax. 049.8954200
email: selezione@eduforma.it
sito web: www.eduforma.it
.
WORK EXPERIENCE PER I GIOVANI: OPERATORE DEL PICKING/LOGISTICA DI MAGAZZINO
Il percorso di formazione on the job si rivolge a 7 giovani NEET, iscritti al Programma Garanzia Giovani e prevede la realizzazione attività formative e di accompagnamento per favorire l’inserimento lavorativo nel settore del picking/logistica di magazzino in aziende della Provincia di Vicenza.

PLANNING DIDATTICO DEL PERCORSO
Periodo di realizzazione: da novembre 2019 – Sede di svolgimento: Vicenza

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
N. 7 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovani – disoccupati e non impegnati in percorsi di formazione/tirocinio. Età compresa tra i 18 e i 29 anni e residenti o domiciliati sul territorio regionale.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI PROPOSTI
• Orientamento specialistico di II livello (4h individuali)
• Formazione mirata all’inserimento lavorativo (120h)
• Tirocinio extracurricolare (2 mesi per ciascun partecipante/ 336 ore). E’ prevista la corresponsione di un’indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolta almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. Nel caso in cui non sia raggiunta la percentuale di frequenza minima nel mese, a prescindere dalla motivazione, non verrà erogata l’indennità.
• Accompagnamento al Lavoro, al termine dei due mesi di stage con un operatore esperto del mercato del lavoro

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
• Documenti necessari alla domanda:
• Patto di Servizio Garanzia Giovani
• Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 e fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
• Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

MODALITÀ DI SELEZIONE
La partecipazione al percorso è condizionata al superamento di un colloquio di selezione, effettuato da apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. La selezione avverrà attraverso colloqui individuali su appuntamento, che avranno inizio dal 22 novembre 2019 presso la Filiale Gi Group di Vicenza, in Via della Scienza 9, a Vicenza. Al termine delle selezioni verrà stilata una graduatoria e pubblicato un verbale di selezione che includerà idonei, non idonei, ammessi e non ammessi.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI:
Filiale di Vicenza, 0444-565244, Via della Scienza 9 Vicenza, vicenza.scienza@gigroup.com
Filiale di Arzignano, 0444-452323, Via Cadorna 30, Arzignano, arzignano.cadornaigroup.com
Filiale di Montecchio Maggiore, 0444-607413, V.le Europa 62, Montecchio Maggiore, montecchio.europa@gigroup.com
.
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE “LOGISTICA DI MAGAZZINO CON PATENTINO CARRELLO ELEVATORE” (AxL)
Manpower Talent Solution Company S.r.l., attraverso la DGR n.396 del 02/04/2019 Nuova Direttiva per la sperimentazione dell’Assegno per il lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati, propone percorsi di riqualificazione professionale gratuiti per disoccupati beneficiari dell’assegno per il lavoro.

REQUISITO
Essere titolare di un Assegno per il Lavoro ed aver sottoscritto una Proposta di Politica Attiva (PPA) https://www.manpower.it/politiche-attive

DURATA: 48+12 ore

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di frequenza

INIZIO: 28/11/2019

SEDE DI SVOLGIMENTO: Vicenza
.

WORK EXPERIENCE PER I GIOVANI DI TIPO PROFESSIONALIZZANTE “BEAUTY CONSULTANT”
Il Consulente di Bellezza o Beauty Consultant è la figura professionale che si occupa della presentazione ed illustrazione ai potenziali clienti dei prodotti cosmetici dell’azienda cosmetica o farmaceutica che rappresenta, avendo acquisito una totale conoscenza dei diversi prodotti e delle politiche dell’azienda per cui lavora.
Questa figura ha contatto diretto con i potenziali clienti per consigliarli sugli acquisti in ambito profumeria.
Per promuovere le vendite può occuparsi anche di organizzare testing e makeover e migliorare l’esposizione nel punto vendita e vetrine. Segue un costante aggiornamento sulle tendenze del mercato cosmetico e sulle diverse politiche di vendita.
Un buon Beauty Consultant riesce a presentare nel modo migliore i prodotti, dunque a massimizzare le vendite dirette, aumentando notevolmente i profitti aziendali.
Profilo dei candidati
• Età inferiore ai 29 anni (selezioniamo tra i 25 e i 29 anni)
• Stato di disoccupazione / inoccupazione al momento della domanda di adesione
• Diploma di scuola superiore
• Esperienza come promoter, consulente commerciale, commessa/o in farmacia/profumeria, beauty consultant, customer service o commerciale di almeno un anno.
• Ottima predisposizione alla vendita ed al rapporto con i clienti, buono standing, presenza curata e ordinata;
• Disponibilità agli spostamenti.
Docenti professionisti senior A-Marks Factory, esperti nei campi di interesse.
Durata corso 600 ore teorico pratiche (120 ore aula + 480 azienda).
Il tirocinio è finanziato dalla Regione Veneto per € 300,00 mensili. La quota spettante all’azienda partner è di € 150,00 mensili per tirocinante.
Programma
Il programma formativo è basato su 5 moduli che includono le competenze utili alla professione di Beauty Consultant:
1. Proporre e vendere soluzioni cosmetiche, di make up e fragranze – 24 ore
2. Consigliare soluzioni di make up in profumeria – 24 ore
3. Consigliare soluzioni Skin Care in base alla tipologia di pelle della clientela – 24 ore
4. Suggerire il profumo sulla base delle preferenze del cliente – 16 ore
5. Curare il visual merchandising in profumeria – 32 ore
Indennità di frequenza il corso è completamente gratuito per i partecipanti ed è previsto un rimborso spese per il tirocinio di € 450,00 mensili per il periodo di formazione in azienda.
Sede formazione d’aula sede A-Marks Factory – Treviso e sedi di enti partner a Padova e Venezia
Sede tirocinio presso aziende Retail del Canale Profumeria con sede in provincia di Treviso , Padova, Vicenza, Venezia e Rovigo.

Tempistiche inserimento tirocinio novembre – dicembre 2019
Contatto
D.ssa Alice Mattolin
Mob. 348 0836521
Mail: alice@a-marksfactory.it
.
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI WEB ATTRAVERSO WORDPRESS [AxL]
Contenuti:
Funzionalità di base di CMS WordPress (impostazioni di base e gestione delle utenze)
Sviluppare e implementare un sito web
Funzionalità avanzate di CMS WordPress (editor, principi di sicurezza, principi di ottimizzazione SEO, Privacy, Google Analytics);
Principi per gestire il monitoraggio e l’aggiornamento del sito web
A fine corso verrà rilasciato un attestato degli apprendimenti acquisiti previo superamento del test finale.
Destinatari: disoccupati over 30
Inizio previsto: 2/12/2019
Dove: Padova
Cos’è l’Assegno per il Lavoro?
L’Assegno per il lavoro è un buono che la persona disoccupata può utilizzare per ricevere servizi di assistenza al ricollocamento: la persona che riceve l’assegno ha diritto ad essere seguita da professionisti dedicati che lo accompagneranno in un percorso personalizzato ed efficace per aiutarlo nella ricerca di un’occupazione.
Quali servizi offre?
Informazione, orientamento, counseling – Condivisione con un tutor di un programma personalizzato per la ricerca attiva di lavoro – Assistenza continuativa del lavoratore in tutte le attività necessarie e concordate ai fini della sua ricollocazione – Stesura CV e preparazione ai colloqui di lavoro – Formazione mirata a rafforzare le competenze, sostenere la competitività professionale e a ottenere un’occupazione – Servizi di incrocio domanda/offerta di lavoro – Promozione del profilo professionale del destinatario presso le aziende – Selezione dei posti vacanti e inserimento in azienda.
Info & iscrizioni: agenzia@ecipa.eu – 041 928638

I commenti sono disabilitati.