Homepage

Formazione Finanziata: Garanzia Giovani, Work Experience, Assegno per il Lavoro

Commenti disabilitati

 

 

GARANZIA GIOVANI: Formazione Finanziata e tirocini retribuiti per disoccupati under 29

Obiettivo di Garanzia Giovani è combattere la disoccupazione facendo acquisire ai giovani tra i 15 e i 29 anni nuove competenze e capacità spendibili sul mercato del lavoro.
Possono aderire al programma Garanzia Giovani tutti i ragazzi che al momento della registrazione al programma abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti e che non stiano né studiando né svolgendo nessun tipo di lavoro né tanto meno siano iscritti a un corso scolastico o formativo.   Leggi tutto

 

WORK EXPERIENCE

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l’obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.
In particolare, le Work Experience si rivolgono a persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni.

 

ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate in possesso di determinati requisiti:

* età superiore ai 30 anni
* disoccupazione
Si può richiedere l’assegno anche beneficiando di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI..
Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.
L’assegno per il lavoro quindi non è un contributo economico di sostegno al reddito, ma un pacchetto di servizi offerti alla persona.
L’AXL può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).

 

 

PERCORSO GRATUITO DI INGLESE COMMERCIALE

Il corso, in partenza a metà ottobre 2019, si propone di fornire competenze professionalizzanti allo scopo di agevolare un nuovo accesso al mercato del lavoro a persone disoccupate.

I contenuti principali saranno:
• stesura di lettere, e-mail e report commerciali
• gestione della conversazione telefonica con il cliente
• presentazione aziendale
• tecniche di vendita e marketing
• partecipazione a meeting

A chi si rivolge
Il progetto è destinato a disoccupati in possesso di un livello intermedio di inglese, iscritti all’ assegno per il lavoro (AXL).
L’assegno può essere richiesto da disoccupati di età superiore ai 30 anni, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, cittadini residenti o domiciliati in Veneto.

Sede del corso
Sede Cisl di Vicenza, Viale G. Carducci n°23, Vicenza

Iscrizione
Contattando lo 0444-228768 o inviando una mail a segreteria@cislvicenzaservizi.com con oggetto “Assegno Lavoro” entro il 15 settembre 2019

WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO: ADDETTO AL SERVIZIO CLIENTI

Le competenze professionali che si andranno a sviluppare durante l’attività formativa riguardano la figura di “Addetto al servizio clienti”. Il progetto risponde ai fabbisogni professionali delle aziende del territorio che necessitano di inserire in organico nuove risorse in grado di gestire le richieste de clienti, gestire reclami o spiegare un prodotto.

Il percorso si rivolge a:
- disoccupati/e
- over 30
- residenti o domiciliate sul territorio regionale
- titolo di istruzione secondaria superiore o titoli superiori
- buona conoscenza della lingua inglese;
- buon utilizzo dei principali programmi informatici (Word ed Excel);
- capacità di negoziazione;
- capacità relazionali interpersonali, problem solving e attitudine al lavoro di squadra;
- abilità comunicativa;
- precedente esperienza maturata nell’ambito della gestione dei clienti presso aziende di qualsiasi dimensione o settore e altre organizzazioni.

Data selezione: 19/09/2019 presso la sede di NIUKO Risorse in Crescita di Schio
Per informazioni:
RISORSE IN CRESCITA – Via Lago di Lugano, 15 Schio (VI) – Tel. 0445/576483 – work.niuko.it

FOREMA: LE PROPOSTE GARANZIA GIOVANI

1. DESIGNER 4.0
Corso gratuito di 200 ore e tirocinio in azienda di 3 mesi con indennità di partecipazione.

Il percorso formativo ti permetterà di sviluppare le competenze richieste per lavorare alla creazione e allo sviluppo dei nuovi prodotti:
•    come creare oggetti grafici e le principali proprietà dei software di grafica 3D
•    lo spazio di lavoro tridimensionale e il rendering
•    la tecnologia Cloud per l’archiviazione e gestione dei prototipi, dei dati e della documentazione di progettazione
•    i linguaggi della comunicazione, tramite fotografia, video, Internet
•    la modellizzazione dei solidi, le principali funzioni della stampante 3D, la prototipazione virtuale (computer vision).

Il percorso si completa con un tirocinio di 3 mesi presso le aziende partner di progetto.

Selezioni il 25 settembre – 9 ottobre 2019
Sede di svolgimento Padova

2. COMMERCIALE ESTERO
Corso gratuito di 200 ore e tirocinio in azienda di 3 mesi con indennità di partecipazione.

Il percorso formativo ti permetterà di sviluppare le competenze tipiche di chi collabora ai processi di internazionalizzazione d’impresa:
•    tecniche di vendita e negoziazione, la gestione e il monitoraggio dei clienti
•    le principali fasi del processo di vendita, tecniche per l’analisi del mercato e del prodotto aziendale, la politica dei prezzi
•    effettuare una ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto;
•    utilizzare le potenzialità offerte dal web marketing;
•    la normativa relativa a trasporti e spedizioni, i termini Incoterm, le assicurazioni, le certificazioni AEO;
•    utilizzare gli strumenti di fiscalità nazionale ed internazionale e applicare le tecniche di pianificazione fiscale e le norme antielusive.
Il percorso si completa con un tirocinio di 3 mesi presso le aziende partner di progetto.

Selezioni il 25 settembre – 9 ottobre 2019
Sede di svolgimento Monselice (PD)

3. DIGITAL MARKETING ED E-COMMERCE  
Corso gratuito di 200 ore e tirocinio in azienda di 3 mesi con indennità di partecipazione.

L’esperto di Digital marketing ed e-commerce è un professionista in grado di sfruttare in maniera trasversale tutti i principali canali di comunicazione digitale per lanciare piani di marketing e di comunicazione per le aziende che richiedono il suo intervento. Il percorso ti permetterà di imparare a:
•    progettare strategie digitali per l’e-commerce
•    migliorare la visibilità di un’azienda sui motori di ricerca
•    progettare piani editoriali per i social media
•    monitorare e accrescere l’audience
•    pianificare campagne di marketing efficaci sui social network.

Il percorso si completa con un tirocinio di 3 mesi presso le aziende partner di progetto.
Selezioni il 25 settembre – 9 ottobre 2019
Sede di svolgimento Padova

Informazioni e modalità di adesione sui tre percorsi sono disponibili sul sito https://forema.it/proposte-per-chi-cerca-lavoro/#under

CORSO AXL “ADDETTO ALLA PROGETTAZIONE E ASSEMBLAGGIO HARDWARE E RETI INFORMATICHE”

L’intervento formativo della durata di 64 ore propone il consolidamento di conoscenze e di abilità di carattere operativo necessarie a creare una risorsa in grado di creare e gestire una rete informatica aziendale.

Il profilo professionale in esito a questo percorso sarà una figura che si qualifica come un esperto capace di implementare un sistema informatico aziendale, con competenze legate alla capacità di scegliere e valutare le specifiche di una workstation e di un server a livello hardware, progettare e installare i sistemi operativi ed i software, gestire e risolvere le problematiche di una rete informatica.

Inizio corso: 29/09/2019
Ore attività: 64 ore

Tematiche previste:
•    Analisi della struttura hardware interna di un computer (server o workstation)
•    Fondamenti di compatibilità tra componenti hardware ed architetture software
•    Linee guida per il collegamento fisico di server e client alla rete aziendale
•    Cenni all’architettura fisica di un network aziendale
•    Regole di troubleshooting per il rilevamento e la riparazione di problemi hardware di server e client
•    Linee generali per la prevenzione e la sicurezza in materia di gestione e manutenzione di un server o di una rete aziendale.

È previsto il rilascio di un attestato di apprendimenti acquisiti (RdA) previo superamento del test finale e frequenza alle lezioni per almeno il 70% delle ore previste.

Luogo: SOC. 35 Immobiliare Snc, Viale Della Navigazione Interna 51/A – PADOVA

Per partecipare: scrivere ad agenzia@ecipa.eu o telefonare allo 041.928638 – rivolgersi a Giorgia Tosatto o Alessandra Scarpa specificando “Assegno per il Lavoro”.

CORSO AXL “ADDETTO ALLA PROGETTAZIONE E ASSEMBLAGGIO HARDWARE E RETI INFORMATICHE”

L’intervento formativo della durata di 64 ore propone il consolidamento di conoscenze e di abilità di carattere operativo necessarie a creare una risorsa in grado di creare e gestire una rete informatica aziendale.

Il profilo professionale in esito a questo percorso sarà una figura che si qualifica come un esperto capace di implementare un sistema informatico aziendale, con competenze legate alla capacità di scegliere e valutare le specifiche di una workstation e di un server a livello hardware, progettare e installare i sistemi operativi ed i software, gestire e risolvere le problematiche di una rete informatica.

Inizio corso: 29/09/2019
Ore attività: 64 ore

Tematiche previste:
•    Analisi della struttura hardware interna di un computer (server o workstation)
•    Fondamenti di compatibilità tra componenti hardware ed architetture software
•    Linee guida per il collegamento fisico di server e client alla rete aziendale
•    Cenni all’architettura fisica di un network aziendale
•    Regole di troubleshooting per il rilevamento e la riparazione di problemi hardware di server e client
•    Linee generali per la prevenzione e la sicurezza in materia di gestione e manutenzione di un server o di una rete aziendale.

È previsto il rilascio di un attestato di apprendimenti acquisiti (RdA) previo superamento del test finale e frequenza alle lezioni per almeno il 70% delle ore previste.

Luogo: SOC. 35 Immobiliare Snc, Viale Della Navigazione Interna 51/A – PADOVA

Per partecipare: scrivere ad agenzia@ecipa.eu o telefonare allo 041.928638 – rivolgersi a Giorgia Tosatto o Alessandra Scarpa specificando “Assegno per il Lavoro”.

PERCORSO FORMATIVO DI TIPO SPECIALISTICO: WEB MARKETING SPECIALIST

- DESTINATARI: 10 giovani disoccupati/inoccupati, che non siano né in educazione né in formazione, che abbiano assolto l’obbligo formativo, con un età compresa tra i 18 e i 29 anni, che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e che abbiano stipulato un Patto di Servizio in Veneto.
- capacità comunicativo-relazionali;

- dimestichezza con le tecnologie digitali;
- buona preparazione in merito all’utilizzo del computer e dei principali programmi informatici per la gestione dei siti web;
- conoscenza base della lingua inglese;
- adeguata motivazione ad intraprendere il percorso
- SEDE DI SVOLGIMENTO: SCHIO (VI)

Data di selezione 30/09/2019 presso NIUKO Risorse in Crescita di Schio.
Per informazioni:
RISORSE IN CRESCITA – Via Lago di Lugano, 15 Schio (VI) – Tel. 0445/576483 – work.niuko.it

PERCORSO FORMATIVO DI TIPO SPECIALISTICO: ADDETTO AL COMMERCIO ESTERO

- DESTINATARI: 10 giovani disoccupati/inoccupati, che non siano né in educazione né in formazione, che abbiano assolto l’obbligo formativo, con un età compresa tra i 18 e i 29 anni, che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e che abbiano stipulato un Patto di Servizio in Veneto.
Altri requisiti richiesti:
- possedere buona conoscenza della lingua inglese;
- buon utilizzo dei principali programmi informatici;
- conoscenza della contabilità generale;
- capacità relazionali interpersonali; attitudine al lavoro di squadra;
- abilità negoziale e comunicativa e un’adeguata motivazione ad intraprendere il percorso proposto.
- SEDE DI SVOLGIMENTO: SCHIO (VI)

Data di selezione 30/09/2019 presso NIUKO Risorse in Crescita di Schio.
Per informazioni:
RISORSE IN CRESCITA – Via Lago di Lugano, 15 Schio (VI) – Tel. 0445/576483 – work.niuko.it

WORK EXPERIENCE PER ADDETTO ALL’ASSEMBLAGGIO E AL MONTAGGIO MECCANICO

Il percorso intende formare figure professionali in grado di eseguire lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, effettuare il montaggio e l’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, oltre a saper leggere correttamente un disegno meccanico e conoscere le specifiche di un foglio di lavoro per organizzare sapientemente le lavorazioni.

Destinatari e requisiti
E’ necessario avere più di 30 anni, essere inoccupato/a o disoccupato/a iscritto al Centro per l’impiego, beneficiario/a e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, residente o domiciliato in Veneto.

Sede: Scuola Superiore Di Saldatura E Controllo di via Diviglio, 235 a Cresole di Caldogno (VI).

Candidature
Domanda di ammissione entro le ore 13.00 del giorno lunedì 07/10/2019. Puoi scaricare la domanda di ammissione dal sito https://www.enacveneto.it/schio o ritirarla presso la sede formativa di Fondazione ENAC Veneto di Via A.Fusinato 51 – Schio (VI).

Info
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
sede operativa di Schio
Via Fusinato 51 – 36015 Schio (Vi)
tel: 0445 524212 fax: 0445 530519

https://www.enacveneto.it/schio

https://www.facebook.com/enacschio

WORK EXPERIENCE PROFESSIONALIZZANTE PER ADDETTO ALLA SALDOCARPENTERIA

Il percorso intende formare figure professionali in grado di eseguire correttamente l’attrezzaggio e la manutenzione ordinaria su un impianto di saldatura, eseguire in maniera idonea la puntatura dei giunti da saldare, eseguire saldature testa-testa ed angolo in semplici posizioni rispettando le principali norme internazionali che regolamentano il settore della saldatura.

Destinatari e requisiti
E’ necessario avere più di 30 anni, essere inoccupato/a o disoccupato/a iscritto al Centro per l’impiego, beneficiario/a e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, residente o domiciliato in Veneto.

Sede: Scuola Superiore Di Saldatura E Controllo di via Diviglio, 235 a Cresole di Caldogno (VI).

Candidature
Domanda di ammissione entro le ore 13.00 del giorno lunedì 07/10/2019. Puoi scaricare la domanda di ammissione dal sito https://www.enacveneto.it/schio o ritirarla presso la sede formativa di Fondazione ENAC Veneto di Via A.Fusinato 51 – Schio (VI).

Info
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
sede operativa di Schio
Via Fusinato 51 – 36015 Schio (Vi)
tel: 0445 524212 fax: 0445 530519

https://www.enacveneto.it/schio

https://www.facebook.com/enacschio

PERCORSO DI WORK EXPERIENCE PER I GIOVANI “CONTROLLER GESTIONE E QUALITÀ”

Il progetto della durata complessiva di 840 ore (192 di teoria + 640 di tirocinio + 4 di orientamento individuale + 4 accompagnamento al lavoro individuale) ha la finalità di fornire agli 8 destinatari individuati competenze di controllo di gestione ed in materia di sistemi di gestione qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001 per poter affiancare in un’azienda il Responsabile della Qualità e/o il Responsabile del Controllo di Gestione.

Il percorso di Work Experience per i giovani è articolato nel modo seguente:
 192 ore di formazione d’aula di tipo specialistico: “Controller Gestione e Qualità” con lo scopo di arricchire/implementare le competenze tecnico professionali dei destinatari nel settore dell’amministrazione/gestione aziendale
 Attività individuali di Orientamento ed Accompagnamento al lavoro della durata complessiva di 8 ore
 Tirocinio della durata di 640 ore da svolgersi nell’arco di 4 mesi (40 ore settimanali) con l’obiettivo di sperimentare in modo concreto la specifica realtà professionale attraverso la pratica lavorativa e l’esperienza diretta in imprese cooperative

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un Attestato dei Risultati di Apprendimento.

Domanda di ammissione: La domanda di ammissione va presentata via mail (formazione@isfidprisma.it) con riferimento “Controller Gestione e Qualità – Work Experience per i giovani” entro e non oltre il giorno 8 Ottobre 2019.

Selezione: Le selezioni si terranno, previa convocazione, a partire dal giorno 10 Ottobre 2019 presso gli uffici di Isfid Prisma in Via G. Ulloa 5 a Marghera (VE).

Maggiori informazioni al link: https://www.isfidprisma.it/percorso-di-work-experience-per-i-giovani-controller-gestione-e-qualita-d-g-r-765-del-04-06-2019/

Per ogni ulteriore informazione contattare:
Isfid Prisma società cooperativa
Fabrizio Collauto – Stefania Nicoletti tel.: 0415382637 fax: 0415490233 e-mail: formazione@isfidprisma.it
www.isfidprisma.it

CORSO ASSEGNO PER IL LAVORO “ADDETTO ALL’UFFICIO ACQUISTI”

L’intervento di aggiornamento professionale è finalizzato a consolidare conoscenze e abilità necessarie all’accesso alla professione di addetto all’ufficio acquisti, figura operante all’interno di aziende manifatturiere, deputata a gestire l’approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari allo svolgimento delle attività aziendali, coordinando le attività di acquisto in un’ottica di ottimizzazione delle scorte, miglioramento dei flussi e riduzione dei costi.

INIZIO CORSO: 14/10/2019
ORE ATTIVITÀ: 56 ore

Tematiche previste:
•    individuare le fasi e i costi legati al ciclo produttivo
•    programmare la produzione del lavoro controllando gli approvvigionamenti e le consegne
•    definire accordi di acquisto
•    gestire i rapporti con clienti e fornitori mantenendo i rapporti commerciali
•    utilizzare software informatici a supporto dell’ufficio acquisti.

E’ previsto il rilascio di un attestato di apprendimenti acquisiti (RdA) previo superamento del test finale e frequenza alle lezioni per almeno il 70% delle ore previste.

LUOGO: SOC. 35 Immobiliare Snc, viale della Navigazione Interna 51/A – PADOVA

Per partecipare: scrivere ad agenzia@ecipa.eu o telefonare allo 041.928638 – rivolgersi a Giorgia Tosatto o Alessandra Scarpa specificando “Assegno per il Lavoro”.

CORSI WORK EXPERIENCE PER UNDER 30

Addetto al back office commerciale
(200 ore formazione – 3 mesi tirocinio in azienda)
Addetto al back office commerciale estero
(200 ore formazione – 3 mesi tirocinio in azienda)
Addetto all’amministrazione del personale
(200 ore formazione – 3 mesi tirocinio in azienda)
Magazziniere
(120 ore formazione – 3 mesi tirocinio in azienda)
Saldatore
(200 ore formazione – 3 mesi tirocinio in azienda) (profilo junior)

Requisiti:
. Essere residenti nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile, e nella Provincia Autonoma di Trento.

. Età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale.

. Essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del D. Lgs. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni.

. Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari).

. Non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale.

. Non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Sede: Fondazione Centro Produttività Veneto, Via Eugenio Montale n. 27 a Vicenza.

Quota: Partecipazione gratuita.

L’avvio dei percorsi che verranno approvati avverrà entro il 15 ottobre 2019.

Informazioni e iscrizioni
Cristina Bedin: bedin@cpv.org -tel. 0444.1933198
Elisa Massignan: massignan@cpv.org (solo per tirocini all’estero) -tel. 0444.1933173

WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO PER ADDETTO AL MARKETING ONLINE E OFFLINE

Obiettivi del Corso
L’intervento formativo si pone l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie per pianificare e gestire strategie di marketing offline e online, comunicare efficacemente con i clienti anche attraverso l’utilizzo della lingua inglese, utilizzare strumenti informativi a supporto delle attività commerciali e collaborare alle attività legate ai processi di vendita.

Destinatari e requisiti
N. 7 giovani iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure persone registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età), NEET (disoccupati non iscritti ad alcuna attività di istruzione, formazione e tirocinio) registrati e profilati al Programma Garanzia Giovani in Veneto, che abbiano assolto l’obbligo formativo (giovani fino all’acquisizione di un diploma entro i 18 anni di età, ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17 anni di età).
Saranno invece valutati come criteri preferenziali: possesso di qualifica e/o diploma e/o laurea in ambito Economia/marketing/comunicazione, esperienze professionali in ambito marketing e comunicazione.

Domanda di ammissione
Per partecipare alle selezioni è necessario scaricare la domanda di ammissione dal sito https://www.enacveneto.it/ e inviarla, completa di tutti gli allegati specificati sulla domanda stessa, all’indirizzo email: schio@enacveneto.it, entro il 18/10/2019 alle ore 13:00.

Le selezioni si terranno presso la sede formativa di Schio, via Fusinato 51, il 21/10/2019 alle ore 09:30.

I commenti sono disabilitati.