Homepage

Formazione Finanziata: Garanzia Giovani, Work Experience, Assegno per il Lavoro

Commenti disabilitati

 

GARANZIA GIOVANI: Formazione Finanziata e tirocini retribuiti per disoccupati under 29

Obiettivo di Garanzia Giovani è combattere la disoccupazione facendo acquisire ai giovani tra i 15 e i 29 anni nuove competenze e capacità spendibili sul mercato del lavoro.
Possono aderire al programma Garanzia Giovani tutti i ragazzi che al momento della registrazione al programma abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti e che non stiano né studiando né svolgendo nessun tipo di lavoro né tanto meno siano iscritti a un corso scolastico o formativo.
La seconda fase del Programma Garanzia Giovani Veneto ha preso il via con il bando “Work Experience per i Giovani” (DGR 765/2019)
I percorsi proposti hanno durata massima di 10 mesi ed includono le seguenti attività:
* orientamento specialistico;
* formazione mirata all’inserimento lavorativo;
* tirocinio di durata compresa tra 2 e 6 mesi, anche fuori regione o all’estero;
* accompagnamento al lavoro.

Tutte le info qui

.

WORK EXPERIENCE

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l’obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.
In particolare, le Work Experience si rivolgono a persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni.

Gli enti accreditati per la formazione superiore e per i servizi al lavoro possono presentare progetti con percorsi di tipo:
* professionalizzante, cioè finalizzate all’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità tecnico-operative che completino il profilo professionale della persona;
* specialistico, per l’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità di tecnico-scientifiche spendibili soprattutto in contesti di lavoro ad elevato livello di innovazione, specializzazione e complessità.
I percorsi devono inoltre prevedere il coinvolgimento di almeno 5 disoccupati e avere una durata massima di 10 mesi, in cui verranno svolte ore di orientamento e formazione e un periodo di tirocinio in azienda dai 2 ai 6 mesi in Veneto, all’estero o in altre regioni italiane.

.

ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate di lungo periodo in possesso di determinati requisiti:
* età superiore ai 30 anni
* disoccupazione
Si può richiedere l’assegno anche beneficiando di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI..
Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.
L’assegno per il lavoro quindi non è un contributo economico di sostegno al reddito, ma un pacchetto di servizi offerti alla persona.
L’AXL può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).

.

.

Di seguito una rassegna di opportunità aggiornate:

 

CORSO ACADEMY PER OPERATORI CNC
Gi Group SpA di Montecchio Maggiore sta organizzando un Academy per Operatori CNC in collaborazione con l’azienda Torneria Nicoletti che partirà il 19 Aprile, totalmente gratuita. Le risorse interessate verranno inserite in un percorso formativo gratuito volto ad apprendere le competenze per lavorare su macchine a controllo numerico. L’obiettivo della formazione è quello di poter acquisire le conoscenze e le competenze per essere inseriti in azienda come Operatori CNC ed essere in grado di eseguire attività di carico-scarico pezzi e controlli qualitativi a campione con utilizzo degli strumenti di misura.

L’Academy Operatori CNC prevede i seguenti contenuti: lettura del disegno meccanico, conoscenza degli strumenti di misura, nozioni sulle lavorazioni meccaniche e sulle macchine a controllo numerico.

Il corso si svolgerà a Trissino (VI), inizierà il 12 APRILE 2021 e sarà della durata di 120 ore. E’ prevista una frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

OBIETTIVO: inserimento lavorativo con iniziale contratto di somministrazione di 2 mesi più proroghe.

Requisiti:
Buona manualità e precisione;
Preferibile precedente esperienza, anche minima, in contesti produttivi;
Interesse ad operare nel settore metalmeccanico;
Buone capacità relazionali, comunicative e motivazione

Per candidarsi inviare cv alla mail  montecchiomaggiore.europa@gigroup.com

.
CORSI GARANZIA GIOVANI  PER “PAGHE E CONTRIBUTI” E “DIGITAL MARKETING”
Il Centro Produttività Veneto offre due percorsi da 150 ore di formazione e tirocinio in azienda, di 3 mesi per giovani NEET negli ambiti:

- Digital marketing manager https://bit.ly/3fs04a7
Il digital marketing manager opera all’interno degli uffici marketing delle aziende solitamente assistendo direttamente il responsabile marketing aziendale. Si può operare anche come freelance in collaborazione con studi associati di consulenza manageriale, sull’internazionalizzazione o innovazione. Al termine del tirocinio per 3 dei 12 allievi è disponibile un percorso di 36 sull’autoimprenditorialità che assiste nell’apertura di un’attività in proprio.
Scadenza: 15 APRILE 2021 – selezioni online il 19 aprile 2021;

- Addetto/a paghe e contributi https://bit.ly/3djWrAk
L’addetto paghe e contributi assiste il Responsabile amministrazione del personale nella gestione, all’interno della funzione risorse umane o amministrazione di un’azienda o ente pubblico, degli aspetti legali, fiscali e contributivi relativi ai rapporti di lavoro. Si occupa, quindi: di predisporre il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale; di assicurare la corretta e completa applicazione delle stesse, garantendo il rispetto della normativa nazionale e comunitaria e del contratto collettivo nazionale del settore in cui opera; assiste il responsabile amministrazione del personale o il direttore delle risorse umane nella redazione del budget del personale.
Scadenza: 16 APRILE 2021 – selezioni online 21 aprile 2021

Per candidarsi inviare documentazione richiesta nel bando sul sito a tomba@cpv.org

.

PERCORSO DI ORIENTAMENTO “ECCELLENZE IN DIGITALE”
Il percorso è gratuito, supportato da Unioncamere Nazionale e Google.org, l’obiettivo è quello di far crescere la consapevolezza sugli strumenti digitali e l’importanza di sviluppare la propria presenza online.

Gli incontri formativi si svolgeranno on line, due volte al mese di mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30.

I temi che verranno affrontati comprendono:

> Costruire e gestire la propria presenza online
> Gli strumenti digitali per la ripartenza focus al turismo
> I social media per il business
> Google e le sponsorizzazioni adv
> Sponsorizzate e adv sui social

Info e iscrizioni qui

.
CORSO A QUALIFICA PER OPERATORE MECCANICO CON COMPETENZE DI MECCATRONICA
L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Competenze certificate a fine percorso:
 Eseguire l’assemblaggio tramite saldatura delle parti metalliche
 Predisporre macchinari, attrezzature e utensili per l’assemblaggio di gruppi e componenti meccanici
 Realizzare il montaggio di gruppi e componenti meccanici
 Verificare la conformità del montaggio di gruppi e componenti meccanici
 Adeguare gruppi e componenti meccanici
 Predisporre la strumentazione per gli interventi di manutenzione su macchine/impianti/sistemi di automazione

VOUCHER DI CONCILIAZIONE
Al fine di agevolare la frequenza sono previsto dei voucher di conciliazione: contributo forfettario per accedere a servizi di assistenza a minori inferiori 14 anni e/o anziani non autosufficienti con età superiore a 75 anni e/o disabili – parenti fino al 3^ grado.

DESTINATARI
Persone disoccupate che abbiano compiuto 30 anni di età in possesso della licenza media o che hanno superato corsi di istruzione per adulti dei CPIA.
I destinatari dovranno inoltre possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
 frequenza, per un minimo di 2 anni, con esito positivo, di un percorso affine alla qualifica a cui il candidato aspira, per l’acquisizione di un titolo corrispondente almeno al 3o livello EQF (qualifica professionale);
 frequenza, per un minimo di 1 anno, con esito positivo, di un percorso affine alla qualifica a cui il candidato aspira, per l’acquisizione di un titolo corrispondente almeno al terzo livello EQF (qualifica professionale), e esperienza lavorativa di durata pari o superiore ai 12 mesi, con mansioni affini alla qualifica a cui si aspira;
 possesso di un titolo corrispondente al 3o livello EQF o un livello superiore (laurea) non affine alla qualifica a cui il candidato aspira o la cui spendibilità risulti più debole;
 esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica a cui il candidato aspira di durata pari o superiore a 3 anni;
 esperienza lavorativa generica, anche non affine, di durata pari o superiore a 5 anni.

DOMANDA DI CANDIDATURA
Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 15/04/2021 alla mail coordinamento@ficiap.it
o previo appuntamento presso:

ENGIM VENETO
Patronato Leone XIII
Contrà Vittorio Veneto 1/A – Vicenza
servizi.lavoro@engimvi.it
0444-322903

DIMENSIONE IMPRESA srl
Piazza Rossi, 20 – Thiene (VI)
info@dimensioneimpresa.vi.it
0445-367131

PER INFORMAZIONI
ENGIM Veneto – mail servizi.lavoro@engimvi.it – tel. 0444-322903

.
CORSI ASSEGNO PER IL LAVORO CON FOREMA – MODALITA’ FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

- SOCIAL MEDIA MARKETING
I principali argomenti del corso sono:
Social media marketing: strumenti e piattaforme
Digital marketing e obiettivi di business
Principali reti sociali
Uso delle piattaforme web
Privacy
Analisi e segmentazione del mercato
Costruire una campagna di marketing digitale
Monitoraggio e andamento dei risultati
Project Work

- ADDETTO ALLA LOGISTICA/MAGAZZINO
Il corso mira a sviluppare la capacità di operare in un magazzino, seguendo tecniche Lean.
I principali argomenti sono:
I processi di magazzino
I concetti di base della gestione delle scorte
Sistemi di picking: logiche di elaborazione delle liste di prelievo; elaborazione dei percorsi ottimali, parametri di valutazione
Logistica distributiva e GDO
Fondamenti di Logistica e Grande Distribuzione
Documenti di ingresso ed uscita, stoccaggio e prelievo merci
La relazione con i fornitori
Organizzazione del magazzino
Fondamenti di Supply Chain e gestione Lean applicata al magazzino

- SEGRETERIA STUDIO MEDICO
I principali argomenti del corso sono:
ACCOGLIENZA DEL CLIENTE-PAZIENTE: Gestione del cliente-paziente – Comunicazione assertiva con il paziente, la relazione di cura; Resilienza nella malattia – Comunicazione telefonica
DOCUMENTAZIONE DELLO STUDIO MEDICO; Servizio Sanitario Nazionale – elementi di legislazione sanitaria e istituzioni – Cartelle cliniche, ricette, analisi di laboratorio e piani di trattamento – Attrezzature mediche e materiale sanitario – Gestione e archiviazione documenti – elementi di privacy, riservatezza e segreto professionale – Polizze assicurative in ambito medico
SEGRETERIA: Organizzazione dello studio – Prenotazione appuntamenti e agenda del medico – Gestione del front office e del centralino
INFORMATICA: Informatica applicata al lavoro segretariale e d’ufficio – Principali funzioni di Word e Excel – Utilizzo della posta elettronica
AMMINISTRAZIONE: Corrispondenza professionale in ambito medico – Fatture, Ricevute fiscali, Note di credito – Prima nota, DDT, Cenni di Fatturazione elettronica – Gestione dei pagamenti

- COMMERCIALE ESTERO
I principali argomenti del corso sono:
Il mercato ed il prodotto aziendale
Gestione e monitoraggio dei clienti: il CRM
Elaborare una proposta/preventivo commerciale al cliente
Caratteristiche principali dei social media
Strategie di utilizzo del social media marketing
Attuare campagne di customer satisfaction
Gestione del Cliente in lingua inglese
Comunicazione e tecniche di vendita
Principali tecniche di gestione dei clienti
Gestione export
Le pratiche documentali per la gestione dei fornitori
Gestione operativa dei trasporti e delle spedizioni internazionali

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Per chiedere l’Assegno per il Lavoro è necessario avere un’età superiore ai 30 anni ed essere disoccupato. Può richiedere l’Assegno tramite il Centro per l’Impiego anche se beneficia di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI.

Per tutti  e quattro i corsi il periodo di realizzazione va da fine aprile a giugno 2021

PER INFORMAZIONI
Manuela Liberati
T. 049 8227511 manuela.liberati@forema.it
Massimiliano Zuccarini
T. 0498227580 massimiliano.zuccarini@forema.it

.
CORSO ASSEGNO PER IL LAVORO PER E-COMMERCE SPECIALIST
PROGRAMMA del CORSO
• Marketing e comunicazione (26 ore)
• Content is the king (24 ore)
• Social Media Marketing (20 ore)
• Mailchimp (20 ore)
Il corso è rivolto a chi vuole diventare:
• Addetto e-commerce
• Addetto marketing
• Addetto web marketing

Riservato a lavoratori disoccupati OVER 30 che abbiano fatto richiesta presso il Centro per l’Impiego di Assegno per il Lavoro.
Sede: il corso si svolgerà online tramite piattaforma Zoom
Scadenza iscrizioni 27/04/2021

Per informazioni: info@equasoft.it o telefonare allo 0444 929136

.
TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE: PERCORSO DI SOSTEGNO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ
Descrizione del progetto: il presente progetto, intende sostenere giovani NEET nell’inserimento nel mondo del lavoro in forma autonoma e imprenditoriale fornendo attività formative e di consulenza mirate allo sviluppo della figura del “Tecnico e-commerce” in grado di supportare micro e piccole imprese nell’implementazione di un canale di vendita online. Il Tecnico specializzato nel commercio elettronico si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi.

Destinatari: Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in ambito scientifico, tecnologico, economico, marketing, comunicazione. L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino
disponibilità e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito sviluppando un progetto di autoimpiego.

Sede di svolgimento attività formativa: Vicenza e Treviso

Domanda di ammissione e modalità di selezione: Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 29/04/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 03/05/2021.

Per informazioni: Equasoft Srl, via Divisione Folgore 7/D – Vicenza – Tel. 0444/929136 fax 0444/929152

.
CORSO GARANZIA GIOVANI PER OPERATORE CONTABILE
Descrizione del progetto: Obiettivo generale della proposta progettuale è quello di creare una figura professionale di Operatore contabile che, inserita nell’area amministrativa dell’azienda, possa occuparsi degli adempimenti amministrativi e della corretta registrazione del dato contabile sotto l’aspetto economico, patrimoniale e finanziario dell’impresa, in base alle normative vigenti.

Destinatari: Il progetto coinvolgerà 8 giovani residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con un diploma di tecnico commerciale e/o ragioneria, o con un’esperienza pregressa nell’ambito della contabilità̀aziendale.

Domanda di ammissione e modalità di selezione: Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 29/04/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae.
Le selezioni si terranno in data 03/05/2021.

Per informazioni: Equasoft srl, via Divisione Folgore 7/D – Vicenza – Tel. 0444/929136 fax 0444/929152

.
GLI ORIZZONTI DELLA STAMPA 3D PERCORSO PER START UP INNOVATIVE
Descrizione del progetto: La proposta progettuale si sviluppa in un insieme integrato di interventi che consentiranno l’ibridazione tra competenze tecnico-digitali sulla stampa 3D e competenze manageriali-umanistico-creative, accompagnando i destinatari nello sviluppo di start up innovative nel settore del 3D Printing in linea con il piano industriale per il Veneto 2014-2020 “SMART SPECIALISATION STRATEGY”.

Destinatari: Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione.
Titolo di studio preferenziali sono: laurea in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), laurea in Marketing e in materie affini, diploma tecnico-scientifico. L’accessibilità è aperta in ogni caso a coloro che dimostrino disponibilità e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito sviluppando un progetto di autoimpiego.

Sede di svolgimento attività formativa: Vicenza e Treviso

Domanda di ammissione e modalità di selezione: Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 29/04/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 03/05/2021.

Per informazioni: Equasoft srl, via Divisione Folgore 7/D – Vicenza – Tel. 0444/929136 fax 0444/929152

.
CORSO AXL – CONTABILITA’ AVANZATO
Con questo corso acquisirai le conoscenze e le competenze avanzate necessarie per applicare i metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio, assolvere gli adempimenti fiscali.
Il corso, della durata di 90 ore, si svolgerà presso la sede ENAC Veneto di Schio in Via A. Fusinato, 51.

Destinatari
Il corso è destinato a persone in possesso di Assegno per il Lavoro.
Per avere maggiori informazioni in merito ai requisiti o alla procedura per effettuare la richiesta di Assegno per il Lavoro visita il sito internet  http://www.cliclavoroveneto.it/assegno-scopri-iniziativa o recati presso il tuo Centro per l’Impiego

Iscrizioni
Per maggiori informazioni chiamaci al numero 0445 524212 oppure invia un’e-mail all’indirizzo: schio@enacveneto.it

.
DISEGNO CAD 2D/3D – CORSO AXL
Grazie agli insegnamenti teorici e pratici, il corso permetterà non solo di sviluppare le capacità di lettura di un disegno meccanico, ma anche le competenze tecniche per progettare e realizzare disegni assistiti al computer (CAD).
I possibili sbocchi occupazionali sono rivolti a studi tecnici di professionisti o di aziende di produzione.
Il corso ha una durata di 90 ore che saranno svolte presso la sede ENAC Veneto di Schio in Via Fusinato, 51 Schio (VI).

Destinatari
Il corso è destinato a persone in possesso di Assegno per il Lavoro.
Per avere maggiori informazioni in merito ai requisiti o alla procedura per effettuare la richiesta di Assegno per il Lavoro visita il sito internet  http://www.cliclavoroveneto.it/assegno-scopri-iniziativa o recati presso il tuo Centro per l’Impiego

Iscrizioni
Per maggiori informazioni chiamaci al numero 0445 524212 oppure invia un’e-mail all’indirizzo: schio@enacveneto.it

I commenti sono disabilitati.