Homepage

Formazione Finanziata: Garanzia Giovani, Work Experience, Assegno per il Lavoro

Commenti disabilitati

 

GARANZIA GIOVANI: Formazione Finanziata e tirocini retribuiti per disoccupati under 29

Obiettivo di Garanzia Giovani è combattere la disoccupazione facendo acquisire ai giovani tra i 15 e i 29 anni nuove competenze e capacità spendibili sul mercato del lavoro.
Possono aderire al programma Garanzia Giovani tutti i ragazzi che al momento della registrazione al programma abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti e che non stiano né studiando né svolgendo nessun tipo di lavoro né tanto meno siano iscritti a un corso scolastico o formativo.
La seconda fase del Programma Garanzia Giovani Veneto ha preso il via con il bando “Work Experience per i Giovani” (DGR 765/2019)
I percorsi proposti hanno durata massima di 10 mesi ed includono le seguenti attività:
* orientamento specialistico;
* formazione mirata all’inserimento lavorativo;
* tirocinio di durata compresa tra 2 e 6 mesi, anche fuori regione o all’estero;
* accompagnamento al lavoro.

Tutte le info qui

.

WORK EXPERIENCE

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l’obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.
In particolare, le Work Experience si rivolgono a persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni.

Gli enti accreditati per la formazione superiore e per i servizi al lavoro possono presentare progetti con percorsi di tipo:
* professionalizzante, cioè finalizzate all’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità tecnico-operative che completino il profilo professionale della persona;
* specialistico, per l’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità di tecnico-scientifiche spendibili soprattutto in contesti di lavoro ad elevato livello di innovazione, specializzazione e complessità.
I percorsi devono inoltre prevedere il coinvolgimento di almeno 5 disoccupati e avere una durata massima di 10 mesi, in cui verranno svolte ore di orientamento e formazione e un periodo di tirocinio in azienda dai 2 ai 6 mesi in Veneto, all’estero o in altre regioni italiane.

.

ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate di lungo periodo in possesso di determinati requisiti:
* età superiore ai 30 anni
* disoccupazione
Si può richiedere l’assegno anche beneficiando di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI..
Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.
L’assegno per il lavoro quindi non è un contributo economico di sostegno al reddito, ma un pacchetto di servizi offerti alla persona.
L’AXL può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).

.

.

Di seguito una rassegna di opportunità aggiornate:

.

.

WORK EXPERIENCE PER OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA
Il progetto – in parternariato con la Scuola Superiore di Saldatura e Controllo – intende sviluppare la figura di ”OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA“. L’Operatore di carpenteria metallica realizza prodotti metallici finiti attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura, in base a documentazione tecnica fornita.

DESTINATARI
7 persone disoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Altri requisiti richiesti:
- capacità e abilità manuali, precisione;
- capacità comunicative, relazionali e attitudine al lavoro di squadra;
- preferibile precedente esperienza maturata nell’ambito, presso aziende del settore metalmeccanico o mansioni produttive equivalenti.
- motivazione ad intraprendere il percorso

Sede di svolgimento: Caldogno (VI) presso la Scuola Superiore di Saldatura e Controllo

DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito www.work.niuko.it o mandando una mail a roberta.carta@niuko.it entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 18 gennaio 2021.

Per informazioni è possibile scrivere a work@niuko.it oppure telefonare al n. 0444/1757730

.
WORK EXPERIENCE PER CONTROLLORE DI GESTIONE E CONTABILITÀ ANALITICA
Il progetto risponde ai fabbisogni professionali delle aziende del territorio che necessitano di inserire in area amministrativa nuove risorse in grado, attraverso la misurazione di appositi indicatori, di misurare lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e di trasformare i dati e le informazioni in conoscenza da utilizzare in processi decisionali strategici per l’azienda.

DESTINATARI
6 persone disoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Altri requisiti richiesti:
- diploma di scuola sec. Sup. di 2° grado; in presenza di titoli inferiori verranno valutate significative esperienze lavorative in ruoli amministrativi;
- buon utilizzo dei principali programmi informatici Office;
- capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra
- precedente esperienza maturata area amministrativa presso aziende di qualsiasi dimensione o settore e o altre organizzazioni;
- motivazione al percorso di Work Experience e al profilo professionale

Sede di svolgimento: Provincia di Vicenza e/o in modalità on-line se previsto

DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito www.work.niuko.it o mandando una mail a roberta.carta@niuko.it entro e non oltre le ore 11.00 del 19 gennaio 2021.

Per informazioni è possibile scrivere a work@niuko.it oppure telefonare al n. 0444/1757730

.
CORSO AXL: SOCIAL MEDIA MARKETING – AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
OBIETTIVO: Il corso di 90 ore si propone di aggiornare le competenze base di tipo tecnico-professionale necessarie all’accesso alla professione di digital e social media marketing. Per quanto riguarda la parte “DIGITAL” verranno affrontati argomenti legati alle strategie di Marketing digitale, alle attività di SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) e approfonditi strumenti come Google AdWords, email marketing, lead generation e programmi di affiliazione. Invece per la parte “SOCIAL” verranno affrontate tematiche legate ai fondamenti di web marketing, le tecnologie e gli ambienti Web 4.0 e le caratteristiche ed evoluzione dei principali social networks per il business (Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, Youtube, Pinterest, Flickr).

DESTINATARI: 6 Disoccupati BENEFICIARI DELL’ASSEGNO PER IL LAVORO, over 30 anni e residenti o domiciliati in Veneto
REQUISITI: possedere un computer o tablet o smartphone • Avere una connessione stabile e giga sufficienti
DURATA: 90 ore, indicativamente dal 19/01/2021 dal lunedì al venerdì MODALITA’ FAD: Formazione a distanza on-line, verrà rilasciato attestato di frequenza.

Per Informazioni: MANPOWER SRL
TEL: 049 845661
E-MAIL: padova.trieste@manpower.it

.
WORK EXPERIENCE PER “REALIZZAZIONE DELLA MANUTENZIONE E CURA DELLE AREE VERDI”
Il corso è gratuito e rivolto a persone disoccupate beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto.
Strutturazione:
Orientamento al ruolo di gruppo (4 ore)
Orientamento al ruolo individuale (4 ore)
Formazione Work Experience di lunga durata (120 ore), con lezioni, teoriche e pratiche che si svolgeranno presso il laboratorio dell’istituto all’interno del parco di Villa Pisani a Stra
Accompagnamento al tirocinio con strumenti utili per orientarsi nella scelta lavorativa e per facilitarne l’inserimento aziendale
Tirocinio Extracurriculare di inserimento e/o reinserimento lavorativo (480 ore = circa 3 mesi) presso un’azienda che opera nel settore in Veneto o in altre regioni d’Italia che si occupa di realizzazione, cura e manutenzione di parchi e giardini.
Requisiti e selezioni; 8 partecipanti come numero massimo. Possono partecipare:
• disoccupati in possesso della DID (dichiarazione di immediata disponibilità) e PATTO DI SERVIZIO;
• età superiore ai 30 anni;
• residenza o domicilio in Veneto;
• possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed una conoscenza base teorica o pratica nel settore della botanica e della cura delle piante.
Per candidarsi i partecipanti dovranno inviare entro il 28/01/2021 all’indirizzo monica.rovea@ivbc.it la seguente documentazione: CV Europass; DID (dichiarazione di immediata disponibilità) da richiedere presso un Centro per l’impiego e relativo PATTO DI SERVIZIO; Carta d’identità fronte e retro e codice fiscale fronte e retro; Manifestazione di interesse compilata, scaricabile dal sito www.ivbc.it; domanda di partecipazione compilata, reperibile dal sito www.ivbc.it.
Per informazioni sul corso scrivere al seguente indirizzo e-mail:
monica.rovea@ivbc.it o chiamare il numero 0418941521.
Il progetto è attualmente sottoposto alla valutazione da parte della Direzione Lavoro – Regione Veneto pertanto la realizzazione dell’attività è subordinata all’approvazione dell’Amministrazione regionale, prevista per il mese di febbraio 2021
.

PROGETTO FORMATIVO “SOLD OUT – AGENTE DI COMMERCIO E AGENTE IMMOBILIARE”
CESCOT VENETO ricerca 48 partecipanti ai due percorsi gratuiti indicati.
Il PERCORSO DI FORMAZIONE PER AGENTE D’AFFARI IN MEDIAZIONE approfondirà le tematiche e le competenze necessarie all’esercizio della professione di agente d’affari in mediazione immobiliare; Il corso avrà una durata di 100 ore e sarà replicato in 3 edizioni (si prevedono 8 allievi per ciascuna edizione).
Il PERCORSO FORMAZIONE PER AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO trasferirà le competenze e conoscenze necessarie all’esercizio della professione di agente e rappresentante di commercio. Il corso avrà una durata di 100 ore e sarà replicato in 3 edizioni (si prevedono 8 allievi per ciascuna edizione).
Requisiti obbligatori:
Età superiore ai 30 anni
Residenza o domicilio nella regione Veneto
Disoccupazione dimostrata tramite presentazione immediata della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata presso il Centro per l’Impiego di riferimento
Non contemporanea fruizione di altri percorsi di Work Experience o di altri finanziamenti pubblici
Requisiti premianti:
In fase di selezione, coerentemente con le finalità della DGR, si darà priorità agli over 54.

Il progetto SOLD OUT, rientra nella tipologia 1b “Reinserimento lavorativo tramite percorsi formativi per il conseguimento di un’abilitazione o certificazione” e prevede lo svolgimento di attività individuali e di gruppo.

Scadenza invio Domanda: ENTRO E NON OLTRE il 31/01/2021

Info e iscrizioni:
gestione8@cescotveneto.it

.
WORK EXPERIENCE “TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA – W.E PROFESSIONE TRAVEL PLANNER
L’intenzione condivisa è quella di proporre una figura professionale specializzata in una “nuova” programmazione di esperienze di viaggio, sviluppando una conseguente metodologia di promozione e vendita proattiva, capace di leggere e relazionarsi con le evoluzioni rapide e costanti del mercato.

Programma di lavoro
Analisi della filiera turistica
Il potenziale di vendita
Programmare e promuovere il prodotto turistico
Customerrelationship Management
Le relazioni sul web

Requisiti d’accesso
Il percorso formativo è rivolto ad 8 soggetti disoccupati, inoccupati residenti in Regione Veneto con età minima di 30 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore. In fase di selezione costituirà titolo preferenziale il possesso di un diploma o laurea ad indirizzo linguistico/turistico, il possesso di certificazione di corsi di lingua inglese, conoscenza applicativa delle nuove tecnologie.

Sede di svolgimento
Le attività di formazione d’aula si svolgeranno presso la sede di Fiavet Veneto Servizi a Padova Piazza Saggin 2, mentre le attività di tirocinio di svolgeranno presso le sedi delle Aziende Partner dislocate nelle Province Venete.
IL PERCORSO E’ ATTUALMENTE IN FASE DI VALUTAZIONE PRESSO LA REGIONE VENETO PER L’APPROVAZIONE

Info:
Tel 049.8722387
info@fiavetvenetoservizi.com
www.fiavetvenetoservizi.com

.
WORK EXPERIENCE “PROFESSIONE CONTABILE”
Il percorso mira a sviluppare tutte le competenze (comprensivo di conoscenze e abilità) di un profilo professionale presente nel RRSP, per la figura del Contabile, conoscenze che si acquisiranno in itinere nell’arco formativo e permetteranno al candidato di inserire l’attestazione regionale nel proprio CV per meglio presentare la propria figura alle imprese interessate.

RISULTATO ATTESO: Obiettivo dell’azione formativa è di sviluppare le seguenti competenze:
1. Assicurare l’emissione dei documenti amministrativo-contabili (40 ore) – Gestire le procedure di acquisizione e registrazione dei documenti contabili secondo la normativa civilistica e fiscale anche con supporto informatico; – Gestire lo scadenziario pagamenti amministrativi e fiscali.
2. Controllare la correttezza della documentazione ed archiviarla (40 ore) – Verificare la correttezza della documentazione contabile e in caso di incongruenze o non conformità apportare le modifiche necessarie; – Utilizzare criteri di archiviazione documentazione contabile.
3. Realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali (60 ore) – Applicare la procedura di versamento dei contributi e delle ritenute fiscali delle imposte sui redditi e dell’IRAP; – Utilizzare gli strumenti informatici (foglio elettronico) per la pianificazione delle attività e delle scadenze; – Gestire le scadenze fiscali e contributive con utilizzo del foglio elettronico.
4. Realizzare le registrazioni contabili (60 ore) – Applicare la procedura di gestione dei documenti aziendali: prima nota, partita doppia di documenti; – Gestire contabilmente fatture, ricevute fiscali, quietanze, pagamenti, bonifici, ri.ba, assegni; – Registrare documenti contabili e registri IVA previsti dalla normativa civilistica e fiscale.

MODALITÀ DI CANDIDATURA:
Invia la tua candidatura allegando il tuo curriculum vitae a segreteria@enforma.srl
Percorso formativo destinato a n°12 utenti SELEZIONE LA SELEZIONE SARA’ SVOLTA IN MODALITA’ FAD

INFORMAZIONI e CONTATTI Enforma Ente di Formazione
Via Lamarmora 12
30173 – Mestre (Venezia)
segreteria@enforma.srlTel 041/610918

.
WORK EXPERIENCE “PROFESSIONE SEGRETARIO/A D’UFFICIO”
FIGURA PROFESSIONALE: Il/La segretario/a si occupa di filtrare le comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento; digitare e revisionare i testi di documenti aziendali; trasmettere informazioni o comunicazioni tra vari uffici; realizzare comunicazioni o lettere di convocazione; produrre testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto; gestire un agenda di lavoro, organizzando l’impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi; realizzare gli adempimenti connessi allo svolgimento ed al buon andamento di eventi, riunioni, assemblee e viaggi di lavoro, fornendo supporto nelle attività di comunicazione ed organizzazione; realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso; utilizzare le risorse informatiche e gli applicativi per la gestione amministrativa.

LUOGO: Il corso si terrà a Camposampiero (PD) presso la cooperativa Nuova Vita

MODALITÀ DI CANDIDATURA:
Invia la tua candidatura allegando il tuo curriculum vitae a segreteria@enforma.srl Il percorso formativo è destinato a n° 8 utenti
LA SELEZIONE AVVERRA’ IN MODALITA’ FAD

INFORMAZIONI e CONTATTI Enforma Ente di Formazione
Via Lamarmora 12
30173 – Mestre (Venezia)
segreteria@enforma.srl
Tel 041/610918

.
SEGRETARIO/A D’UFFICIO CON FUNZIONE COMMERCIALE 4.0
Il progetto, completamente gratuito, si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di fornire le competenze di gestione delle attività di segreteria d’ufficio e commerciale, adeguandole all’evoluzione tecnologica 4.0 del mercato e alle richieste di globalizzazione delle imprese. Il progetto prevede un percorso di formazione dove saranno trasmesse competenze tecniche specialistiche e trasversali:
• Archiviare documenti in base ad un organizzato workflow documentale;
• Gestire gli aspetti amministrativi dell’organizzazione aziendale;
• Gestire le comunicazioni in entrata e in uscita (posta e protocollo);
• Organizzare riunioni di lavoro;
• Redigere testi e lettere commerciali;
• Gestire la cura del cliente in ottica di customer care.

DESTINATARI: Persone inoccupate o disoccupate, anche di breve durata, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito con età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliate in Veneto.

SELEZIONI: Per potersi candidare è necessario far pervenire a mano, a mezzo fax o tramite mail: 1. Fotocopia del documento di identità; 2. Fotocopia del codice fiscale; 3. Curriculum vitae in formato Europass; 4. Certificato Status Disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego.
N.B.: Il progetto in presentazione sarà sottoposto a valutazione da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto, pertanto la realizzazione delle attività è subordinata all’approvazione del progetto stesso.

INFORMAZIONI: EDUFORMA,
TEL: 049 8935833
WEB SITE: WWW.EDUFORMA.IT|MAIL: SELEZIONE@EDUFORMA.IT

.
CORSO AXL GRATUITO PER DISOCCUPATI SUL MARKETING DIGITALE
Assercoop e Zico Lavoro promuovono un corso di formazione on line su “Digital e social media marketing” realizzato con l’Assegno per il Lavoro della Regione Veneto.
Il percorso formativo è dedicato alla figura di responsabile del marketing digitale e del social media marketing.
Durata: 90 ore, a partire da gennaio. Al termine del corso è previsto anche un percorso di supporto all’inserimento o al reinserimento lavorativo.

A chi si rivolge:
- Disoccupati o inoccupati
- Età superiore ai 30 anni
- Residenti o domiciliati in Veneto
- Almeno con il diploma di istituto superiore
- Interessati e portati per il lavoro nel campo della comunicazione e del marketing

Per informazioni
Contattare Zico Lavoro: tel. 331 7878566 – lavoro@zico.me

I commenti sono disabilitati.