Homepage

Formazione Finanziata: Garanzia Giovani, Work Experience, Assegno per il Lavoro

Commenti disabilitati

 

 

 


GARANZIA GIOVANI
Formazione Finanziata e tirocini retribuiti per disoccupati under 29

.

Obiettivo di Garanzia Giovani è combattere la disoccupazione facendo acquisire ai giovani tra i 15 e i 29 anni nuove competenze e capacità spendibili sul mercato del lavoro.
Possono aderire al programma Garanzia Giovani tutti i ragazzi che al momento della registrazione al programma abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti e che non stiano né studiando né svolgendo nessun tipo di lavoro né tanto meno siano iscritti a un corso scolastico o formativo.
La seconda fase del Programma Garanzia Giovani Veneto ha preso il via con il bando “Work Experience per i Giovani” (DGR 765/2019)
I percorsi proposti hanno durata massima di 10 mesi ed includono le seguenti attività:
* orientamento specialistico;
* formazione mirata all’inserimento lavorativo;
* tirocinio di durata compresa tra 2 e 6 mesi, anche fuori regione o all’estero;
* accompagnamento al lavoro.

Tutte le info qui


OPPORTUNITA’ ATTIVE:

 

 

 

 

WORK EXPERIENCE

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l’obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.
In particolare, le Work Experience si rivolgono a persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni.

Gli enti accreditati per la formazione superiore e per i servizi al lavoro possono presentare progetti con percorsi di tipo:
* professionalizzante, cioè finalizzate all’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità tecnico-operative che completino il profilo professionale della persona;
* specialistico, per l’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità di tecnico-scientifiche spendibili soprattutto in contesti di lavoro ad elevato livello di innovazione, specializzazione e complessità.
I percorsi devono inoltre prevedere il coinvolgimento di almeno 5 disoccupati e avere una durata massima di 10 mesi, in cui verranno svolte ore di orientamento e formazione e un periodo di tirocinio in azienda dai 2 ai 6 mesi in Veneto, all’estero o in altre regioni italiane.


OPPORTUNITA’ ATTIVE:

 

 

ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate di lungo periodo in possesso di determinati requisiti:
* età superiore ai 30 anni
* disoccupazione
Si può richiedere l’assegno anche beneficiando di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI..
Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.
L’assegno per il lavoro quindi non è un contributo economico di sostegno al reddito, ma un pacchetto di servizi offerti alla persona.
L’AXL può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).

 

OPPORTUNITA’ ATTIVE:

 

 

 

gol_1     NUOVO PROGRAMMA GOL

Il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori GOL rientra nelle misure attuate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In attuazione del Programma GOL, la Giunta regionale del Veneto ha adottato il Piano Attuativo Regionale PAR. All’interno del PAR sono previsti 5 percorsi, nell’ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:

Percorso 1 – Reinserimento occupazionale e Percorso 2 – Aggiornamento “Upskilling”
Percorso 3 – Riqualificazione “Reskilling”
Percorso 4 – Lavoro e Inclusione
​Percorso 5 – Ricollocazione collettiva

 

ALTRI CORSI FINANZIATI

 

Corsi con ENGIM VENETO

Corso per Assistenti Familiari  | Partenza 3 ottobre 2022 a Padova e 4 ottobre 2022 a Venezia

 

Corso con STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI

Corso per Addetto al cablaggio elettrico | Data di avvio: 27/09/2022

 

Incontri formativi gratuiti con FENICE GREEN ENERGY PARK

-        Formazione Agile e Scrum per migliorare l’Organizzazione Aziendale | Data incontro: 11 ottobre 2022

-        Energy Manager, Ege ed Eace, le tre professioni della Transizione Energetica | Data incontro: 13 ottobre 2022

 

Corsi con Challenge Network

-        Sales Academy Coca-Cola HBC Italia | Inizio corso: 28 settembre 2022

I commenti sono disabilitati.