Homepage

Formazione Finanziata: Garanzia Giovani, Work Experience, Assegno per il Lavoro

Commenti disabilitati

 

GARANZIA GIOVANI: Formazione Finanziata e tirocini retribuiti per disoccupati under 29

Obiettivo di Garanzia Giovani è combattere la disoccupazione facendo acquisire ai giovani tra i 15 e i 29 anni nuove competenze e capacità spendibili sul mercato del lavoro.
Possono aderire al programma Garanzia Giovani tutti i ragazzi che al momento della registrazione al programma abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti e che non stiano né studiando né svolgendo nessun tipo di lavoro né tanto meno siano iscritti a un corso scolastico o formativo.
La seconda fase del Programma Garanzia Giovani Veneto ha preso il via con il bando “Work Experience per i Giovani” (DGR 765/2019)
I percorsi proposti hanno durata massima di 10 mesi ed includono le seguenti attività:
* orientamento specialistico;
* formazione mirata all’inserimento lavorativo;
* tirocinio di durata compresa tra 2 e 6 mesi, anche fuori regione o all’estero;
* accompagnamento al lavoro.

Tutte le info qui

.

WORK EXPERIENCE

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l’obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.
In particolare, le Work Experience si rivolgono a persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni.

Gli enti accreditati per la formazione superiore e per i servizi al lavoro possono presentare progetti con percorsi di tipo:
* professionalizzante, cioè finalizzate all’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità tecnico-operative che completino il profilo professionale della persona;
* specialistico, per l’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità di tecnico-scientifiche spendibili soprattutto in contesti di lavoro ad elevato livello di innovazione, specializzazione e complessità.
I percorsi devono inoltre prevedere il coinvolgimento di almeno 5 disoccupati e avere una durata massima di 10 mesi, in cui verranno svolte ore di orientamento e formazione e un periodo di tirocinio in azienda dai 2 ai 6 mesi in Veneto, all’estero o in altre regioni italiane.

.

ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate di lungo periodo in possesso di determinati requisiti:
* età superiore ai 30 anni
* disoccupazione
Si può richiedere l’assegno anche beneficiando di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI..
Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.
L’assegno per il lavoro quindi non è un contributo economico di sostegno al reddito, ma un pacchetto di servizi offerti alla persona.
L’AXL può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).

.

.

Di seguito una rassegna di opportunità aggiornate:

.

.
.

ANCORA POSTI A DISPOSIZIONE PER IL CORSO CAD 2D 3D ASSEGNO PER IL LAVORO
formazione gratuita ed in presenza, per tutti i disoccupati con più di 30 anni che possono richiedere l’assegno per il lavoro.
Il corso, di 90 ore, è rivolto a chi vuole avvicinarsi al mondo CAD o aggiornare le proprie competenze con l’uso dei software di disegno e progettazione. Sono previste prove pratiche in aula con l’obiettivo al termine del corso di progettare e realizzare disegno bidimensionali e tridimensionali con i Autocad 2D/3D e SolidWorks.
La classe sarà costituita da 6 partecipanti.
Info:
Fondazione ENAC Veneto sede di Schio
tel. 0445.524212| https://www.enacveneto.it/schio

.
ANCORA POSTI A DISPOSIZIONE PER IL CORSO CONTABILITÀ ASSEGNO PER IL LAVORO
Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze avanzate necessarie per applicare i metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio, assolvere gli adempimenti fiscali.
Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di:
• applicare correttamente il metodo della partita doppia
• gestire gli adempimenti mensili e annuali
• redigere un pre-bilancio
• gestire le prime relazioni con clienti e fornitori esteri con l’utilizzo della lingua inglese

Il corso è destinato a persone in possesso di Assegno per il Lavoro.

Sede:
ENAC Veneto
Via A. Fusinato, 51 – Schio (VI)
Tel. 0445 524212
Fax. 0445 530519
E-mail: schio@enacveneto.it

INFO ed ISCRIZIONI
Per maggiori informazioni chiamaci al numero 0445 524212 oppure invia un’e-mail all’indirizzo: schio@enacveneto.it

.
WORK EXPERIENCE PER I GIOVANI DI TIPO SPECIALISTICO: SALES EXECUTIVE ASSISTANT CON TIROCINIO NEL REGNO UNITO

- DESTINATARI E REQUISITI: 10 giovani disoccupati/inoccupati, che non siano né in educazione né in formazione, che abbiano assolto l’obbligo formativo, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e che abbiano stipulato un Patto di Servizio in Veneto.
Sarà considerato requisito fondamentale il possesso del livello B1 QCER (Quadro Comune europeo di riferimento) della lingua inglese per quanto riguarda la comprensione e la produzione, sia scritta che orale;
- si darà precedenza a coloro che dimostreranno una predisposizione all’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità ad alta specializzazione previste;
- saranno considerate in maniera preferenziale buone capacità comunicativo–relazionali e di gestione autonoma del proprio lavoro;
- sarà valutata l’adeguata motivazione al percorso specialistico proposto, in particolare per quanto riguarda la fase di inserimento in azienda per il tirocinio e per quanto riguarda l’esperienza di mobilità internazionale;
- saranno valutati positivamente profili con titoli di studio, considerati preferenziali ma non escludenti, ad indirizzo commerciale, economico, linguistico;
- saranno, altresì, considerati requisiti preferenziali la buona conoscenza dei principali programmi informatici;
- relativamente ad eventuali esperienze lavorative pregresse, verrà data priorità a coloro che abbiano avuto già possibilità di operare in mansioni di vendita o di conoscere le basi dei processi commerciali;

Si sottolinea che tali caratteristiche non sono vincolanti, ma preferenziali.

- SEDE DI SVOLGIMENTO: SCHIO (VI)- esclusivamente per la fase di tirocinio, le aziende ospitanti saranno localizzate in REGNO UNITO (UK).

DOMANDA DI AMMISSIONE:
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito https://work.niuko.it al link OPPORTUNITA’ APERTE oppure richiedere il modulo via mail a silvia.piccoli@niuko.it entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 28 settembre 2020 alle ore 10:00

INFO
RISORSE IN CRESCITA SRL – Via Lago di Lugano n. 15 – 36015 Schio (VI) Tel. 0445/576483 – work.niuko.it

.
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE AI “PROGETTI FORMATIVI per OPERATORE SOCIO-SANITARIO”
OSS è la figura professionale definita dalla L.R 20/2001 che svolge la propria attività volta a soddisfare i bisogni primari della persona, favorire il benessere e l’autonomia in un contesto sia sociale che sanitario, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Le attività riguardano: assistenza diretta ed aiuto domestico, alberghiero, intervento igienico sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale, organizzativo e formativo.
Per accedere alle selezioni, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
* Assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18 anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
* Essere in regola con il permesso di soggiorno (per i cittadini comunitari ed extracomunitari);

Come iscriversi
Ogni candidato potrà partecipare alla prova di selezione presso un solo Ente.
Gli aspiranti dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo (che puoi scaricare >>cliccando qui<<) completo di tutta la documentazione ivi indicata. Clicca >>qui<< per scaricare il modello AUTOCERTIFICAZIONE generico.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 30/09/2020 presso la segreteria della sede ENAC Veneto di Schio (in Via Fusinato, 51).

L’ammissione al percorso formativo sarà preceduta da una prova selettiva dei candidati mediante test e colloquio che si terrà in contemporanea in tutto il territorio regionale nella seguente data: VENERDÌ 2 OTTOBRE 2020.

Costo, durata, materie, tirocinio
La quota di iscrizione per i corsisti è pari ad € 1.800,00.
In analogia all’esperienza già maturata nel 2019/2020 a partire dal proprio provvedimento n. 1118 del 30/07/2019, la Giunta regionale valuterà la possibilità di sostenere, in particolare a favore di soggetti disoccupati o inoccupati, la partecipazione al percorso formativo per OSS attraverso l’erogazione di un voucher formativo individuale cofinanziato dal POR FSE. I criteri di assegnazione, le modalità di richiesta e le caratteristiche dello strumento saranno definite con specifico provvedimento, ma sarà comunque prevista una co-partecipazione finanziaria da parte degli interessati.

La durata del corso è di 1006 h di cui 486 h di teoria (di cui 205 in FAD in modalità asincrona) e 520 h di tirocinio.

Le discipline della parte teorica sono suddivise in tre aree:
area socio-culturale istituzionale e legislativa;
area psicologica e sociale;
area igienico-sanitaria e tecnico operativa.

Luogo di svolgimento delle lezioni:
1. un corso presso la sede ENAC Veneto di Schio in via Fusinato n° 51, allestita un’aula con le moderne tecnologie informatiche e le attrezzature per le esercitazioni (l’attività didattico-formativa avrà inizio nel mese di Dicembre 2020 e si concluderà entro 18 mesi dall’avvio);
2. un corso presso la sede di Fondazione Luigia Gaspari Bressan Onlus, via S. Marco n° 21/d Isola Vicentina, allestita un’aula con le moderne tecnologie informatiche e le attrezzature per le esercitazioni (l’attività didattico-formativa avrà inizio nel mese di Dicembre 2020 e si concluderà entro 8 mesi dall’avvio).

Per ulteriori informazioni puoi:
Scaricare il bando completo >>cliccando qui<<
telefonare alla segreteria organizzativa della sede ENAC Veneto di Schio al seguente numero: 0445 524212.

.
WORK EXPERIENCE PER L’INGRESSO ALLA PROFESSIONE DI GESTORE DI MAGAZZINO
Descrizione del progetto: Obiettivo generale della proposta progettuale è quello di creare la figura professionale dell’addetto al magazzino, in grado di pianificare e organizzare tutte le procedure per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Obiettivo primario è il mantenimento degli stock di merci a livello ottimale, verifica quindi la consegna degli ordini e lo stato della merce, gestisce il ricevimento e lo smistamento delle merci all’interno del magazzino, conosce ed utilizza il sistema informatico di gestione del magazzino e si occupa della relativa gestione amministrativa. Il progetto formativo fornirà inoltre competenze relative all’utilizzo di tecnologie per la logistica 4.0 e tecniche di ottimizzazione del magazzino in ottica Lean.

Destinatari: il progetto è rivolto a 18 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15- quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni residenti o domiciliati in Veneto.
Verranno selezionati in via prioritaria ma non esclusiva candidati che abbiano un’esperienza pregressa e/o completato un percorso di studi coerente con il profilo professionale e motivazione ad intraprendere un percorso professionale nell’ambito del progetto.

Domanda di ammissione e modalità di selezione: per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione, entro il 02/10/2020, inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione: DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza, fotocopia fronte retro della carta di identità e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 08/10/2020.

Info:
EQUASOFT SRL
Via Divisione Folgore 7/D Vicenza
tel. 0444 929136 – fax 0444 929152
info@equasoft.it – www.equasoft.it

.
CONTABILE – WORK EXPERIENCE PER L’INGRESSO NELLA PROFESSIONE
Il corso intende offrire alle persone disoccupate selezionate una proposta di politica attiva multimisura al fine di (re)inserire gli utenti nel mercato del lavoro, consentendo loro di uscire da situazioni di disoccupazione o inoccupazione.

DESTINATARI e PREREQUISITI
Possono partecipare al percorso formativo persone inoccupate/disoccupate di età superiore a 30 anni, residenti/domiciliati in Veneto con i seguenti requisiti:
• disoccupati
• non usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti pubblici (ad esempio progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Saranno criteri preferenziali:
- qualifica professionale (seguita da adeguata esperienza lavorativa) o diploma di tecnico in servizi alle imprese
- Diploma di istruzione secondaria (preferibilmente in ambito economico o scientifico) – Pregressa esperienza lavorativa nell’ambito dei servizi alle imprese
- Motivazione personale ed interesse per il percorso di formazione e tirocinio
- Predisposizione alla precisione e alla cura dei dettagli
- Conoscenze e Abilità informatiche di base
SELEZIONE
Le domande di preiscrizione complete della documentazione richiesta dovranno pervenire entro il 05/10/2020. Le selezioni si svolgeranno il giorno 06/10/2020 alle ore 10.00 presso la SFP Enaip Veneto di Vicenza, via Napoli 11. Il percorso formativo è destinato a n.7 utenti.

INFORMAZIONE E CONTATTI
SFP Enaip Veneto, Vicenza Via Napoli, 11, 36100 Vicenza, telefono: 0444 326685
rif: dott.ssa Leandra Pelle leandra.pelle@enaip.veneto.it

.
CORSI ASSEGNO PER IL LAVORO
Prossimi percorsi in partenza nella sede di Fòrema a Padova dedicati all’Assegno per il Lavoro; i percorsi sono gratuiti e finanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Veneto. Si svolgeranno in presenza o in modalità a distanza, a partire da metà Ottobre 2020.
Per chiedere l’Assegno per il Lavoro è necessario avere un’età superiore ai 30 anni ed essere disoccupato.
Può richiedere l’Assegno tramite il Centro per l’Impiego anche se beneficia di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI.
I requisiti devono essere posseduti al momento della richiesta dell’Assegno per il Lavoro presso il CPI

BUSINESS ENGLISH ED. 16
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ ED. 9 – Modalità: Formazione a distanza (FAD – ON LINE)
PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE E OBIETTIVI PER GESTIRE EFFICACEMENTE UN PROGETTO Ed. 1

Avvio corsi entro il 23 ottobre 2020 (indicativo)

PER INFORMAZIONI
Teresa Morbiato
T. 049 8227527 M. 329 8046951 teresa.morbiato@forema.it
Massimiliano Zuccarini
T. 0498227580 massimiliano.zuccarini@forema.it

I commenti sono disabilitati.