Homepage

FuoriZona n. 225 | Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

Commenti disabilitati

13 giugno 2022

LAVORO E TIROCINIO ALL’ESTERO

TIROCINI PRESSO LE DELEGAZIONI UE DEL MONDO

L’UE vanta una lunga tradizione di opportunità di tirocinio presso le delegazioni dell’UE in tutto il mondo. I tirocini sono essenzialmente rivolti a studenti e giovani laureati. Si tratta di un progetto educativo che non prevede un contratto o rapporto di lavoro con la delegazione e che offre ai giovani degli Stati membri UE l’opportunità di lavorare nelle Delegazioni UE del mondo. L’obiettivo è di permettere ai giovani di acquisire esperienza pratica sul lavoro delle Delegazioni e una maggiore comprensione del loro ruolo nell’implementazione delle politiche estere UE.
Requisiti: i candidati ammissibili devono essere cittadini di uno Stato membro UE, o in alcuni casi devono essere residenti nei Paesi dove si svolgerà il tirocinio. Per i tirocini retribuiti, i candidati devono avere conseguito una laurea presso un’università o un istituto d’istruzione superiore equivalente almeno ad una laurea di primo livello; per i tirocini obbligatori non retribuiti, i candidati devono essere studenti del terzo, quarto o quinto anno presso un’università o un altro istituto di istruzione superiore. I candidati devono essere in grado di parlare la lingua di lavoro della delegazione dell’UE: conoscere la lingua ufficiale del paese ospitante costituisce titolo preferenziale.
Scadenza: tirocini attivi tutto l’anno
Info: Portale dei Giovani

 

TIROCINI PRESSO L’AGENZIA EUROPEA DI SICUREZZA MARITTIMA (EMSA)

L’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima, con sede a Lisbona, in Portogallo, offre tirocini per un periodo di sei mesi. Il programma di tirocinio intende: fornire ai tirocinanti esperienza lavorativa nel settore della legislazione legata alla sicurezza marittima; permettere ai tirocinanti di acquisire esperienza e conoscenza pratica del lavoro quotidiano dei vari uffici dell’Agenzia; offrire l’opportunità a giovani laureati di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi universitari.
I tirocinanti, sotto la responsabilità di un consulente, possono partecipare ad incontri su temi di interesse per il proprio lavoro, ricevere documentazione e collaborare al lavoro della sezione nella quale sono inseriti in base alle proprie conoscenze ed esperienze lavorative.
Requisiticittadini degli Stati membri UE, di Islanda e Norvegia; avere completato il primo ciclo di studi superiori (università) e ottenuto un titolo di laurea o equipollente entro la scadenza per la presentazione delle domande; possedere un’ottima conoscenza dell’inglese e, se provenienti da uno Stato membro UE, anche conoscenza sufficiente di una seconda lingua comunitaria.
Scadenza: 30 giugno 2022
Info: Portale dei Giovani

 

ERASMUS +

 

ESC IN PORTOGALLAO SULLA GESTIONE DEL PATRIMONIO DEI CORSI D’ACQUA

Sociedade de História Natural promuove un progetto di volontariato che mira ad affrontare la necessità di una maggiore comprensione dell’importanza dell’acqua e di canali, fiumi, porti, acquedotti per il patrimonio culturale europeo e il riutilizzo e la celebrazione delle infrastrutture legate all’acqua. Le attività previste sono quelle necessarie alla pulizia e al ripristino dei corsi d’acqua e i loro dintorni nei luoghi scelti e al contribuire ad azioni che riconosceranno e celebreranno l’importanza dell’acqua e dei corsi d’acqua per il patrimonio culturale nei luoghi delle attività di volontariato del gruppo ESC. Tra le attività richieste: eliminare piante ed erbacce indesiderate; raccogliere immondizia; pittura e restauro
Scadenza: 15 giugno 2022

Info: Europa – Solidarity Corps

INFORMAGIOVANI INFORMACITTÀ

Siamo aperti su appuntamento per consulenze dal lunedì al venerdì,
dalle 16.00 alle 19.00
Mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Telefono: 0444 576609 -  328 1896933
Le operatrici risponderanno alle richieste informative negli ambiti di competenza del servizio: lavoro, scuola, formazione, estero, volontariato, cultura e tempo libero.

 

I commenti sono disabilitati.