Homepage

FuoriZona n. 3 Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

Commenti disabilitati

18 gennaio 2021

LAVORO E TIROCINIO ALL’ESTERO

 

LAVORO AL CERN DI GINEVRA – SUMMER STUDENT PROGRAM 2021 

Il centro di ricerca nucleare apre periodicamente la candidatura per ricoprire diversi ruoli all’interno della propria organizzazione, tra questi programmi c’è Online summer student program, ovvero la possibilità data a giovani studenti di lavorare per un tempo massimo di tre mesi occupandosi di un progetto tecnico avanzato come parte di un team sperimentale, in ambito ingegneristico o informatico. Inoltre è possibile partecipare ad una serie di seminari e lezioni online a cura di scienziati ed esperti di tutto il mondo. A causa della pandemia da Covid-19, il Summer Student Program 2021 del CERN si svolgerà interamente online.
Sono ammessi studenti di corsi di laurea o master (non dottorati) in Fisica, Ingegneria, Informatica o Matematica, che completeranno almeno 3 anni di studi entro l’estate 2021. La partecipazione è aperta anche a coloro che conseguiranno la laurea entro il periodo estivo (a partire da maggio); non aver mai lavorato presso il Cern per più di 3 mesi e non aver partecipato ai programmi estivi dell’Organizzazione; avere una buona conoscenza dell’Inglese. L’eventuale conoscenza anche della lingua francese è considerata un plus.
Candidatura entro: 31 gennaio 2021
Link:ticonsiglio.com


STAGE IN RADIO GIORNALISMO IN FRANCIA 

Euradio emittente radio che parla di Europa in modo concreto, è pronta ad ospitare studenti interessati a svolgere un periodo di stage, indicativamente a Nantes o Lille, per produrre e presentare gli spettacoli giornalieri, con il supporto quotidiano di professionisti e il sostegno di un team di team di 5-7 stagisti e volontari provenienti da tutta Europa. È necessario: essere studenti di giornalismo, media e comunicazioni, scienze politiche, affari europei, possedere un buon livello di francese, essere interessati alle questioni europee, avere familiarità ed interesse verso lo strumento della radio e dei nuovi media, essere in grado di sottoscrivere una convenzione di stage (es con Università).
Periodo: da febbraio a luglio 2021
Scadenza candidatura: prima possibile
Link: scambi europei


 

ESC. EUROPEAN SOLIDARITY CORPS

 

 

ESC IN LAPPONIA – TRA GIOVANI E NATURA 

Proposta ESC in Lapponia all’interno di un resort dedicato al mondo giovanile, allo sport, alla natura. Il volontario sarà chiamato a partecipare alle attività di inclusione, educazione al multiculturalismo, alla promozione del benessere fisico e mentale. TRa le attività tipiche dell’associazione ci sono: campi scuola, campi internazionali, workshops con le scuole, corsi di formazione, seminari internazionali, corsi di sci, battute di pesca sul ghiaccio, osservazione dell’aurora boreale, corsi di bicicletta, arrampicata. Il volontario dovrà essere accomodante, pronto a vivere in un contesto particolare e predisposto ad attività avventurose.
Partenza prevista: febbraio/marzo 2021
Durata: 6/9 mesi 2021
Scadenza: prima possibile
Link: scambi europei

PARTECIPAZIONE

YOUTH AMBASSADOR ITALIANI AL G7 E AL G20
All’interno di una rete globale, Young Ambassadors Society mira a promuovere il dialogo e la cooperazione tra i giovani e offre loro opportunità di far sentire la propria voce e fare la differenza. YAS seleziona le delegazioni giovanili Italiane che partecipano a Conferenze e Summit internazionali, come Y7 e Y20, gli engagement group dei Summit G7 e G20.
Due possibili candidature:
Y20 Summit Milano luglio 2021, l’engagement group ufficiale del G20 Italia e saranno trattati tematiche: di inclusione, sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente, innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro.
Y7 Gran Bretagna 2021 per trattare i seguenti temi: clima, digitale e tecnologia, economia Globale, salute.
Possono candidarsi al ruolo giovani tra i 18 e i 30 anni che abbiano i seguenti requisiti:
- Ottima padronanza della lingua inglese e capacità di negoziare con gli altri delegati.
- Ottimo curriculum accademico e/o esperienza di volontariato o lavorativa.
-• Profonda conoscenza di almeno uno dei tre temi sopraelencati.
-• Aver dimostrato capacità di leadership.
-• Forte interesse per la politica estera e/o gli affari internazionali.
- Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale.
-• Essere in grado di partecipare e impegnarsi nella preparazione per il Summit.
Note tecniche: vitto e alloggio durante la permanenza a Milano/ GB saranno coperti, mentre le spese del viaggio di andata e ritorno da e per Milano/GB saranno a carico di ciascun delegato.
Candidature entro:  per la Gran Bretagna entro il 20 gennaio 2021,  per Milano entro il 10 febbraio 2021
Link: ANG

 

CURIOSITÀ  … DALLA LAPPONIA

8 STAGIONI IN 365 GIORNI 

In Lapponia possiamo riconoscere l’alternarsi di ben 8 stagioni:

Settembre/ottobre Il vero autunno (tjaktka)Periodo coloratissimo grazie al foliage degli alberi (in finlandese usano la parola ruska per questo fenomeno). Comincia la stagione di caccia e si avvistano le prime aurore boreali.
Novembre/ Dicembre (tjaktjadálvve) momento di transizione dall’autunno all’inverno, con la neve che comincia a cadere e le giornate che si accorciano.
Dicembre/marzo L’inverno magico (dálvve), periodo ideale per visitare la Lapponia, con tutte le attività invernali a portata di mano.
Marzo/aprile (gidádálvve) primi accenni di primavera, anche se la neve è ancora abbondante.
Aprile/maggio (gidá) primavera. Il ghiaccio si scioglie e i primi fiori cominciano ad apparire nuovamente. Questo è anche il periodo in cui nascono i cuccioli di renna.
Maggio/giugno (gidágiesse) due mesi di passaggio dalla primavera all’estate con gli alberi che tornano a essere rigogliosi.
Giugno/luglio (giesse) le temperature sono molto miti e il sole di mezzanotte porta luce per 24 ore.
Agosto/settembre (tjaktjagiesse) l’estate lentamente cede il passo nuovamente all’autunno. I primi colori e profumi autunnali si manifestano nel paesaggio.
Fonte

 

INFORMAGIOVANI INFORMACITTA’

Siamo aperti su appuntamento per consulenze online dal lunedì al venerdì,
dalle 16.00 alle 19.00
Mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Telefono: 0444/576609 -  328 1896933
Le operatrici risponderanno alle richieste informative negli ambiti di competenza del servizio: lavoro, scuola, formazione, estero, volontariato, cultura e tempo libero.

 

 

I commenti sono disabilitati.