Homepage

Salone dello studente a Vicenza

Commenti disabilitati

E’ prossimo ormai l’avvio del Salone dello Studente, dal 1990 manifestazione di orientamento accademico e professionale post-diploma che ogni anno coinvolge oltre 250.000 ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori di II grado e 8.000 docenti in tutta Italia e giungerà per la prima volta a Vicenza i prossimi 21 e 22 marzo alla Mostra di Vicenza.

Nato dall’esperienza editoriale di Class e Campus Editori, il Salone si pone l’obiettivo di proporre agli studenti delle scuole superiori una panoramica completa delle offerte di formazione universitaria e di opportunità professionali, coinvolgendo le realtà più significative del territorio nazionale e internazionale.
Con un calendario di manifestazioni che copre tutto l’anno, percorrendo l’intera penisola e con un’offerta articolata in spazi espositivi e aree dedicate all’incontro delle diverse realtà formative, il Salone è l’evento di riferimento per il futuro dei giovani, dell’università e del lavoro.

Saranno presenti gli atenei nazionali e del territorio, Accademie, scuole di Alta Formazione Professionale, Enti a vario titolo deputati a orientare, oltre ad incontri e workshop con specialisti per il bilancio delle competenze, appuntamenti con personalità del nuovo mondo del lavoro e delle professioni, e approfondimenti culturali. Numerosissimi i servizi offerti gratuitamente agli Scolari tra cui: test di ammissione per le facoltà a numero chiuso, test attitudinali e per l’accesso alle carriere militari, colloqui psicologici individuali e di gruppo. Ai docenti, accompagnatori e non, è interamente dedicata un’aula, la Teacher’s Corner, dove si terranno seminari sulle nuove metodologie di insegnamento e focus sull’Alternanza Scuola Lavoro

L’ingresso è libero e gratuito e si consiglia l’iscrizione al sito www.salonedellostudente.it ove potrete anche trovare l’aggiornamento del programma, di cui le allego l’ultima copia, unitamente alle locandine dell’evento.

Il Salone dello Studente di Vicenza è realizzato con il Patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Ufficio Scolastico Ambito Territoriale N.8 di Vicenza, Provincia di Vicenza e Comune di Vicenza e con la partecipazione di Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Partner dell’iniziativa Sapienza Università di Roma, Confindustria, AssoLombarda e Università Telematica Pegaso

I commenti sono disabilitati.