Homepage

SPYGLASS: un progetto di dialogo strutturato per le politiche giovanili di 16 comuni del vicentino

Commenti disabilitati

SPYGLASS Structured dialogue in a Province area about European Youth strategy through GLASSes of the future

Il Comune di Arzignano partecipa a Spyglass, progetto proposto dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto con l’obiettivo di indagare sulle Politiche Giovanili locali in un’ottica di progettazione e sviluppo in linea con gli obiettivi individuati dalla “European Youth Strategy”.

Al progetto hanno aderito i comuni di Alonte, Arzignano, Castelgomberto, Chiampo, Cornedo Vicentino, Montebello, Montecchio Maggiore, Montorso, Nogarole Vicentino, Recoaro Terme, Santorso, Schio, Thiene, Trissino, Valdagno e Vicenza.

Spyglass vuole creare un’occasione di incontro e di dialogo tra i giovani e i responsabili per le politiche giovanili dei Comuni aderenti, per costruire politiche concertate per le giovani generazioni e coinvolgere direttamente i giovani nelle decisioni che li toccano da vicino.

Il progetto, finanziato dall’Azione Chiave 3 del programma Erasmus+, analizzerà la “European Youth Strategy, l’accordo che fissa un quadro di collaborazione sulle politiche giovanili tra i paesi europei, calandone i contenuti nei contesti locali della provincia vicentina.

FAI SENTIRE LA TUA VOCE!!

 Selezioniamo un gruppo di giovani che vogliano impegnarsi ad individuare quali sono le iniziative a favore delle giovani generazioni presenti nel proprio Comune e quali sono invece le cose che mancano all’interno degli otto ambiti individuati dalla European Youth Strategy:

- Istruzione
- Occupazione
- Creatività ed Imprenditorialità
- Salute e Sport
- Partecipazione
- Integrazione sociale
- Volontariato
- I giovani e il mondo

Ai giovani partecipanti chiediamo di raccogliere le informazioni e i suggerimenti utilizzando strumenti diversi, secondo le proprie attitudini e capacità: con interviste, questionari, test, video-box, dal vivo o utilizzando il web e i social network.

I materiali così prodotti verranno presentati dai giovani stessi e dai decisori politici durante il primo dei due meeting previsti dal progetto, per poi essere analizzati attraverso un confronto on line e dare vita ad una serie di linee guida per l’attuazione delle politiche giovanili territoriali in grado di interpretare e accogliere la voce dei giovani.

Questi risultati saranno prodotti e presentati durante un secondo meeting provinciale.

 

Vuoi essere la voce dei giovani del tuo territorio?
Allora candidati ad essere parte attiva di Spyglass!

Requisiti preferenziali:
- Età compresa fra i 15 ed i 25 anni. Sono comunque ammessi anche giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni
- Interesse verso le politiche giovanili del proprio territorio
- Intraprendenza e spirito di iniziativa
- Preferibile (ma non obbligatoria) la presenza attiva all’interno di gruppi e associazioni locali, ad esempio associazioni giovanili, consulte giovani, scout, gruppi parrocchiali, gruppi informali…
- Disponibilità a partecipare ad almeno uno dei due meeting previsti (ogni meeting ha durata di 5 giornate; gli incontri si svolgeranno a febbraio 2017 e nell’autunno del 2017)
- Non sono necessari titoli di studio!

Candidature entro il 31 dicembre 2016 compilando il modulo online disponibile al seguente link: https://docs.google.com

Per maggiori informazioni contatta:
INFORMAGIOVANI di Arzignano
0444.476609 dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00
ig@comune.arzignano.vi.it

I commenti sono disabilitati.