Homepage

Volontariato all’estero

Fare volontariato all’estero è un’opportunità unica. Oltre a compiere un’attività di impegno sociale, i volontari hanno l’opportunità di conoscere un paese e una cultura nuova e arricchirsi personalmente, acquisendo al contempo nuove competenze, linguistiche e professionali, importanti anche per il proprio futuro.

Il volontariato internazionale nasce per abbattere barriere e confini, anche quelli tra gli Stati, e per diffondere una cultura della solidarietà tra popoli. Esistono diversi tipi di esperienze di volontariato all’estero, che si distinguono in base a vari fattori: ambito d’azione, durata, finalità e gestione del progetto di volontariato, destinazione, ecc.

Gli ambiti di azione, le tematiche e gli obiettivi del campo sono i più disparati: ambiente, infanzia, disabilità, eventi e festival, cooperazione allo sviluppo, ecc. Le attività sonopiù o meno manuali, a seconda della tipologia di progetto scelto e della destinazione. In base alle proprie esigenze si può scegliere una meta più “vicina” in Unione europea, piuttosto che in Africa o in un altro continente.

L’esperienza di volontariato all’estero si svolge di norma a contatto diretto con la comunità locale, è pertanto necessario spirito di adattamento, una buona attitudine al lavoro di gruppo e un atteggiamento di condivisione e di solidarietà.

Esperienze di breve periodo
Per esperienze di volontariato all’estero di breve periodo, si intendono principalmente i campi di lavoro, anche se esistono alcuni enti o agenzie che organizzano anche “pacchetti” brevi a pagamento comprendenti viaggio, visite ed attività di volontariato.

Esperienze di medio-lungo periodo
Alcune organizzazioni, come nel caso dei Campi di Lavoro, propongono dei “pacchetti” progetto per candidati volontari che vogliano impegnarsi in attività più durature, dotati di spirito di adattamento e di una forte motivazione. In questi casi, ai volontari sono generalmente garantiti vitto e alloggio, mentre le spese di viaggio ed adesione sono a loro carico.

Consulta qui un dettagliato elenco di realtà che organizzano campi di volontariato all’estero e/o esperienze di medio/lungo periodo.

Altre esperienze di volontariato di lungo periodo sono svolte all’interno di programmi più strutturati come il Servizio Volontario Europeo, il Servizio Civile Nazionale all’estero e il Corpo Europeo di Solidarietà.