Homepage

Lavoro Stagionale

Il lavoro Stagionale è un’attività lavorativa a tempo determinato, che si svolge durante il periodo invernale o estivo. Può essere un’occasione di lavoro per coloro che cercano un’occupazione a tempo determinato o comunque per un breve periodo.

Molti studenti cercano il “lavoretto” estivo per ragranellare qualche euro e fare un po’ di esperienza, e solitamente, in questo modo, accedono per la prima volta al mondo del lavoro come cameriere, barista, pizzaiolo, ecc.
In realtà quando si parla di lavoro stagionale non ci si riferisce solamente al settore turistico e alberghiero ma anche a quello agricolo e dell’educazione o animazione.

Per cercare un lavoro stagionale è necessario muoversi con discreto anticipo rispetto all’inizio della stagione durante la quale si desidera lavorare (per la stagione estiva, ad esempio, l’ideale è iniziare a muoversi a partire dal mesi di febbraio/marzo!).

Ci sono però alcuni fattori da considerare prima di iniziare la ricerca:

- obiettivo e finalità del percorso lavorativo;
- tempo: quanto tempo ho a disposizione? (settimane, mesi, giorni…);
- spazio: ho la disponibilità di spostarmi? che zone posso raggiungere? (zone limitrofe, altre regioni, estero, …);
- conoscenza delle lingue straniere;
- capacità e/o abilità, meglio se certificate (brevetti sportivi, tesserini da allenatore, abilità artistiche/manuali …)

Una volta delinato il vostro “raggio d’azione” è indispensabile preparsi alla ricerca costruendo un curriculum vitae adatto allo scopo, che metta in luce i vostri punti di forza e le vostre risorse. Per dei rapidi consigli su come stendere un cv efficace clicca qui.

Costruito il cv e delineato il vostro obiettivo (professionale e/o formativo),  non vi resta altro che iniziare la ricerca!

Di seguito una panoramica delle fonti informative e dei siti nei quali trovare offerte di lavoro stagionale ed estivo, suddivise per ambiti: