Homepage

Sportello Curriculum Vitae

 

Non è mai troppo presto per cominciare a pensare al proprio cv. Soprattutto se lo si accompagna ad un’attenta analisi delle proprie competenze ed esperienze nell’ottica del raggiungimento di un obiettivo professionale.

Che si parli di primo impiego o di un nuovo lavoro, il Curriculum Vitae è il biglietto da visita con cui ci si presenta al potenziale datore di lavoro oltre che il primo passo verso un colloquio di lavoro ed un’assunzione.
Per questo il Cv non deve essere un semplice elenco di esperienze, ma uno strumento fondamentale che va redatto con cura e che permetta di presentarsi al meglio: farsi notare non solo per le proprie capacità ma anche per la “qualità” complessiva della propria candidatura è sicuramente un buon vantaggio.
Un CV efficace è sintetico, esaustivo, ben scritto e ben impostato nella forma oltre che nei contenuti, accompagnato da una lettera di candidatura che lo introduca aumentando l’interesse di chi lo legge.

Qualche consiglio per un buon CV:

  • Esaustivo: Il CV deve essere esauriente ma conciso, evidenziando tutte le informazioni necessarie ma senza essere prolisso: due pagine dovrebbero bastare!
  • Mirato e personalizzato: Lo stesso cv non può essere sempre valido per tutte le occasioni. Il testo va modificato, integrato o aggiornato, adattandolo alla singola azienda, selezionando ed esponendo le competenze in modo opportuno ed efficace
  • Chiaro e scorrevole: Il linguaggio deve essere chiaro e preciso, privo di pomposità o formalismo eccessivi. Niente ripetizioni, giri di parole e frasi contorte, generiche o banali.
  • Corretto: Non sono ammessi errori! Grammatica ed ortografia devono essere ineccepibili…
  • Graficamente gradevole: Il Cv va scritto a computer, non a mano. Stampato su carta bianca e impaginato in maniera equilibrata. Il Cv deve essere facile da leggere: attenzione al carattere e agli spazi, titoli in evidenza e paragrafi ben separati aiutano a focalizzare l’attenzione sul contenuto.
  • Comlpeto nei contenuti: un curriculum deve contenere i propri dati anagrafici, il percorso di studi, le esperienze formative, le esperienze professionali, le abilità e competenze linguistiche ed informatiche e quelle specifiche, eventuali note personali, la posizione per cui ci si candida e, infine, l’autorizzazione al trattamento dei dati persionali.

Buona abituduine è introdurre il Cv con una lettera di presentazione, da utilizzare sia in risposta ad un annuncio sia in caso di auto candidatura.

La lettera ha tre scopi fondamentali:

  • Spiegare perché si è inviato il CV: se ci si sta proponendo ad un’azienda significa che siamo interessati a lavorare per loro: perché? Questo è il momento di dirlo!
  • Rilevare i propri punti di forza: gli elementi che ci distinguono e che possono tradursi in valore aggiunto per l’azienda: qui possono essere anticipate e messe in evidenza conoscenze o qualità specifiche rilevanti ai fini della candidatura
  • Far “guadagnare” un colloquio! La lettera deve fare la differenza… facendo intendere che potremmo essere “un buon acquisto”, suscitando in chi la legge l’interesse a conoscerci.

Una buona lettera di candidatura deve essere:

  • Personalizzata e diretta: rivolta ad un destinatario preciso ed unico
  • Breve: contenuta in circa mezza pagina
  • Attraente: nei contenuti e nella forma, se possibile anche con un pizzico di originalità, per invogliare alla lettura del cv
  • Credibile…!

Da evitare:
Scrivere il Cv o la lettera di presentazione a mano
Inviare il documento in fotocopia: sempre e solo in originale e firmato!
Apportare correzioni a mano
Allegare foto, referenze professionali, attestati o documentazione (a meno che non venga richiesto)
Inserire riferimenti alla retribuzione (eccetto nei casi in cui venga espressamente richiesto)

Hai bisogno di aiuto?
Informagiovani, gratuitamente e su appuntamento può aiutarti nella stesura del Cv e della Lettera di candidatura!

Lo sportello è attivo al martedì pomeriggio, alle ore 15.00.
Contattaci allo 0444.476609 o scrivendo a ig@comune.arzignano.vi.it!

Download