Homepage

Agenzie per il Lavoro

Le Agenzie per il Lavoro, sono strutture private, che, ai sensi del decreto legislativo 276/2003, sono abilitate dal Ministero del Lavoro a svolgere le seguenti attività:
- somministrazione di lavoro
- intermediazione fra domanda e offerta di lavoro
- ricerca e selezione del personale:
- supporto alla ricollocazione professionale

Le Agenzie appartengono a diverse tipologie, fra queste le più note sono :

AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE
Svolgono attività di somministrazione di manodopera, di intermediazione, ricerca e selezione del personale, attività di supporto alla ricollocazione professionale. Queste agenzie assumono direttamente il lavoratore che però svolge la sua attività presso l’azienda che ne ha richiesto la prestazione d’opera.
I contratti possono durare da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 2 anni (suddivisi in proroghe).  L’inquadramento contrattuale, e dunque il trattamento economico, sono uguali (a parità di livello) a quelli dei lavoratori assunti direttamente dall’azienda presso la quale si va a lavorare.
Queste agenzie non possono proporre contratti di apprendistato né di stage e si rivolgono solo a lavoratori maggiorenni.

QUI trovate un elenco delle agenzie per il lavoro della Provincia di Vicenza

AGENZIE DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
Svolgono attività di consulenza finalizzata all’individuazione di candidature idonee a ricoprire posizioni lavorative su specifico incarico del committente. Queste agenzie si occupano individuare le esigenze dell’azienda (committente), definire il profilo e le competenze del candidato ideale, ricercare i candidati e proporne una selezione all’azienda committente

QUI  trovate un elenco delle agenzie di selezione della Provincia di Vicenza