Homepage

Scuole Superiori

Dopo la terza media… e adesso, cosa scegliere?
Liceo? Istituto Tecnico? Istituto professionale? CFP?

La legge italiana prevede l’obbligo della frequenza di attività scolastiche e formative fino al diciottesimo anno d’età.

Ciò significa che, dopo i 5 anni di scuola primaria e i 3 di scuola media, devi frequentare obbligatoriamente i primi due anni di scuola superiore per assolvere all’obbligo di Istruzione.

Non per questo però con i primi due anni di scuola superiore avrai assolto al diritto – dovere alla formazione!

Quindi dovrai in ogni caso fare in modo di assolvere al diritto- dovere alla formazione. E per farlo hai tre diverse possibilità:

  • proseguire gli studi nella scuola secondaria superiore (diplomi quinquennali (4° liv. EQF))
  • accedere al sistema di formazione professionale regionale per ottenere una qualifica (qualifiche triennali (3° liv. EQF)
  • iniziare il percorso di apprendistato che prevede la frequenza di moduli formativi (240 ore annue) presso un’azienda.

Come scegliere?

Quali sono i percorsi di Istruzione secondaria previsti dopo l’ultima riforma del sistema scolastico nazionale?
Cosa offrono Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali in termini di competenze?
E quali sono quelli dell’Istruzione e Formazione Professionale predisposta dalle regioni?
Quali ulteriori percorsi sono possibili dopo il diploma?
Per scoprirlo è opportuno consultare il portale istituzionale del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca:
www.istruzione.it/orientamento

Perc trovare la scuola giusta la prima cosa da fare è dare un’occhiata a due motori di ricerca:

LaScuolainChiaro, motore di ricerca del Ministero dell’Istruzione che permette di cercare su una vera e propria mappa tutti gli Istituti di Istruzione secondaria superiore presenti sul territorio nazionale. Per ogni istituto è possibile conoscere le informazini sull’offerta formativa proposta. http://cercalatuascuola.istruzione.it

Cliclavoroveneto.it: riporta i link a tutte le banche dati regionali utili alla scelta scolastica e formativa presente nel territorio regionale. Solo attraverso questo portale è possibile iscrivere gli alunni ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP accreditati dalla regione Veneto:  www.cliclavoroveneto.it/istruzione-secondaria

 

E in provincia di Vicenza?

Nelle pagine seguenti abbiamo riportato, suddivisi per tipologia, tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore della Provincia di Vicenza.

 

Link utili:

  • www.istruzione.it: sezione dedicata alle famiglie del portale del Ministero della Pubblica Istruzione dove si possono trovare le informazioni utili alle modalità e scadenze per l’iscrizione agli Istituti e scuole di ogni ordine e grado.
  • http://iostudio.pubblica.istruzione.it: sezione dedicata agli studenti del portale del Ministero della Pubblica Istruzione. Al suo interno si possono trovare informazioni utili sulla riforma degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e tutte le news riguardanti la vita dello studente in Italia (diritti e doveri, esame di stato, debiti formativi, agevolazioni, concorsi, ecc.)
  • http://www.eduscopio.it: portale promosso dalla fondazione Agnelli che permette di confrontare gli Istituti secondari superiori, in particolare licei e Istituti Tecnici, dal punto di viosta della preparazione degli studenti per l’ingresso all’università.