Homepage

Come Iscriversi: Procedure di Pre-immatricolazione e Immatricolazione

TIPOLOGIA DI CORSI

Corsi a numero programmato
In questo caso per potersi immatricolare è necessario superare un test di ammissione, che è vincolante per l’ammissione al corso, che prevede un dato numero di posti.

Questo numero può essere determinato dagli Atenei, per questioni interne di logistica e capienza. In questo caso, data e ora della prova, contenuti e modalità vengono decise in autonomia dall’Università stessa. Da qualche anno alcuni Atenei anticipano la selezione proponendo una sessione d’esame primaverile per l’accesso ai corsi di laurea appartenenti alla classe delle Ingegneria ed Economia.

Il numero di posti disponibili per ciascun Ateneo può essere anche programmato a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. In questo caso, la prova di ammissione viene svolta nello stesso giorno e alla stessa ora in tutta Italia; perciò non è possibile effettuare il test in più sedi.
I corsi ad accesso programmato determinati a livello nazionale sono i seguenti:
- Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria
- Corsi di Laurea e Lauree Magistrali delle Professioni sanitarie
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

Tutte le date relative a questi corsi sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca alla sezone dedicata all’università: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/home

Corsi ad accesso libero
Sono corsi di laurea per i quali non è prevista alcuna limitazione di posti, ma per potersi iscrivere è comunque necessario sostenere un test di ammissione che valuta le competenze e le abilità minime.
Chi non supera il test può comunque immatricolarsi, ma le lacune dimostrate, espresse in obblighi  formativi aggiuntivi (OFA), dovranno essere recuperate entro il primo anno.

 

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE
Le procedure di iscrizione ai corsi di laurea sono diverse per ciascuna tipologia di corso e solitamente vengono illustrate da appositi bandi pubblicati sui siti dei singoli Atenei al momento dell’apertura formale delle attività finalizzate all’iscrizione universitaria.

La prassi prevede prevede 2 fasi.
1.  Pre-immatricolazione o pre-iscrizione:
La procedura viene effettata online accedendo all’apposito portale attraverso un link dalla Home dall’Ateneo. Una volta effettuata la registrazione indicando i propri dati anagrafici e informazioni relative alla scuola di provenienza, il sistema rilascia ID e password per poter procedere alla richiesta di pre-iscrizione al corso di laurea prescelto.
Questa prima fase è una procedura assolutamente necessaria, ma non costituisce, da sola, l’atto formale di iscrizione.

2.  Immatricolazione o iscrizione:
Ad oggi, si effettua confermando online l’iscrizione al corso prescelto e poi consegnando i documenti previsti alla segreteria studenti dell’università, dopo aver pagato la prima rata di tasse.

La procedura si articola in modo diverso a seconda che tu ti iscriva ad un corso ad accesso programmato o ad uno ad accesso libero con prova dei saperi minimi.

Procedura per i corsi ad Accesso programmato
- Da fine luglio a fine agosto iscriviti al test di ammissione tramite il portale apposito
- A fine agosto – primi di settembre si svolgono i test
- Verifica la tua posizione in graduatoria e, se sei ammesso, procedi alla fase 2 dell’immatricolazione. Fai attenzione alle scadenze, se non ti immatricoli entro la data prevista, pur essendo idoneo, perdi il diritto all’iscrizione al corso di laurea!

Procedura per i corsi ad Accesso libero:
La procedura ha modalità diverse a seconda dell’organizzazione interna dell’ateneo.
Generalmente:
- Da fine luglio a inizio settembre o fine ottobre procedi alle fasi 1 e 2 online e presso la segreteria della Facoltà proponente il corso di laurea prescelto.
- Sostieni la prova di accertamento obbligatoria ma non vincolante.