Homepage

Come Scegliere: Orientamento alla scelta del corso di laurea

 

Università …  A cosa mi iscrivo?
C’è chi nasce con le idee chiare e chi, alle prese con un passo importante come la scelta del corso di laurea non sa cosa decidere. Nè come decidere.
Un modo efficace per capire quale strada intraprendere è porsi la domanda “chi voglio essere da grande?”. Non che la risposta sia semplice, sicuramente però regionarci aiuta a scegliere consapevolmente il percorso formativo utile per raggiungere il proprio obiettivo.
Per trovare una risposta è fondamentale avere il maggior numero di informazioni rispetto alle professioni esistenti nei diversi ambiti e, ovviamente, alla formazione necessaria per svolgerle.

Di seguito una selezione di siti dedicati all’università e all’orientamento alla scelta:

Repertorio delle professioni dell’Università di Padovawww.unipd.it
Il Repereorio delle Professioni è una guida creata all’interno del sito dell’Università degli Studi di Padova dedicata a studenti diplomandi e laureandi. E’ uno strumento di orientamento alla scelta del corso di laurea, fra quelli proposti dall’Ateneo padovano, in base alla professionalità che si intende acquisire. Il Repertorio è di facile utilizzo in quanto la ricerca delle professioni è operabile per singola voce in ordine alfabetico, per titolo di studio, per luogo di lavoro, per competenze. Sono descritti 265 profili professionali e per ciascuna vengono indicati:
- i titoli di studio che ti permettono di esercitarla
- i luoghi in cui esercitarla
- le competenze e le funzioni che la caratterizzano
- le prospettive di occupazione, reddito e sviluppo professionale.

Guida alle professioni dell’Università di Venezia - www.unive.it
Una guida creata all’interno del sito dell’Università di Venezia dedicata a studenti diplomandi e laureandi che permette di “scegliere” il corso di laurea in base alla professionalità che si intende acquisire.
La guida è organizzata in schede sulle singole professioni, raggruppate per ambiti professionali. Ciascuna scheda si articola nei seguenti punti: profilo della professione, tipico ambito di impiego, conoscenze e competenze, formazione richiesta, ulteriori requisiti.

Repertorio delle professioni dell’Università di Milanowww.cosp.unimi.it
Portale realizzato dal Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni – COSP dell’Università Statale di Milano. Presenta oltre 200 professioni, tutte riconducibili ai corsi di laurea attivati dall’Ateneo milanese.
Le professioni sono organizzate in schede che descrivono il profilo professionale e forniscono indicazioni sulle competenze necessarie e sul percorso di studi più adeguato per intraprendere una determinata attività. Le schede descrivono il profilo professionale, le competenze, la formazione, i riferimenti normativi ed eventuali ulteriori informazioni legate alla professione.
Il portale propone anche un questionario di auto orientamento alla scelta universitaria articolato in tre sezioni:
- Interessi accademico-professionali
- Credenze
- Attitudini logiche matematico-verbali

Repertorio delle professioni dell’Università di Torinowww.atlantedelleprofessioni.it
L’Atlante delle professioni è uno strumento di orientamento alla scelta all’interno del portale dell’Università degli Studi di Torino che contiene schede di descrizione delle figure professionali, delle attività svolte, delle competenze richieste, della loro presenza nel mercato del lavoro, degli ambiti di lavoro entro cui operano.

Almaorientati di Almalaurea
Nella sezione ALMAORIENTATI trovi il percorso di orientamento alla scelta universitaria, che permette, attraverso la compilazione di un test on line, di:
- individuare i propri punti di forza, conoscere alcune delle principali caratteristiche del mondo universitario e del mercato del lavoro, individuare i corsi di laurea in base alle materie di studio più gradite, valutare le aspirazioni lavorative per scegliere meglio il percorso universitario. Alla fine viene restituito un profilo personalizzato.
- raccogliere informazioni sul profilo dei laureati e loro condizione occupazionale derivato dalle analisi statistiche svolte annualmente fra i laureati dei singoli Atenei
- consultare la banca dati per i laureati con possibilità di inserire il proprio curriculum e visualizzare
la bacheca degli annunci di lavoro.