Homepage

Offerta formativa: un aiuto dalle Banche dati on line

L’offerta didattica dei numerosi Atenei  Italiani è decisamente vasta.

Di seguito abbiamo selezionato un elenco di banche dati dati on line utili per  orientarsi fra un ateneo ed un’altro.

UNIVERSITALY
E’ il portale creato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per supportare gli studenti delle scuole superiori nella ricerca dei corsi universitari, dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici e dell’Istruzione Tecnica Superiore. All’interno si può consultare la mappa nazionale di tutti i percorsi formativi che permettono il conseguimento di un titolo di studio dopo il diploma.
Si trovano inoltre informazioni utili riguardanti l’accesso programmato, i costi e il diritto allo studio, i corsi in lingua inglese, i servizi per persone con disabilità e gli studenti stranieri che intendono iscriversi ad un corso di laurea in Italia. Inoltre corsi svolti in teledidattica e università telematiche e le Università per Stranieri.

CLICKLAVOROVENETO
E’ portale della regione Veneto dedicato al Lavoro, all’istruzione e alla Formazione. Nella sezione Studenti si trova il database dei corsi offerti da Università, Conservatori, Accademie e Scuole superiori per mediatori linguistici in Veneto. Il sito riporta informazioni utili riguardanti i profili professionali che popolano il mercato del lavoro: un motore di ricerca per conoscere competenze, conoscenze, titoli di studio e quotazioni delle professioni di tipo tecnico impiegate nel mercato del lavoro veneto.

ALMALAUREA
Portale istituito dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea che offre diversi servizi per studenti universitari e laureati.
Nella sezione ALMAORIENTATI è possibile raccogliere diverse informazioni derivate da analisi statistiche svolte annualmente fra i laureati dei singoli Atenei. Queste informazioni possono rivelarsi utili alla scelta del persorso universitario in prospettiva futura, permettono ad esempio di conoscere il profilo dei laureati per ciascun corso di laurea, la loro condizione dopo il conseguimento del titolo triennale o magistrale, la loro occupabilità, ecc.

CENSISMASTER
Portale del Censis che offre un’ampia panoramica sulle opportunità dell’alta formazione: lauree triennali, magistrali e master di 1° e 2° livello. Ogni anno il Censis pubblica la classifica degli Atenei suddivisi in cinque grandi gruppi (piccolo, medio, grande, mega ateneo) e valutati attraverso l’analisi di cinque voci distinte (i servizi, le borse di studio e i contributi, le strutture, il sito web e l’internazionalizzazione):

ILSOLE24 ORE
Annualmente stila la classifica delle migliori università italiane, pubbliche e private, secondo una serie di indicatori che riguardano la didattica e la ricerca. Le graduatorie combinano i dati provenienti direttamente dal Ministero dell’Istruzione e quelli elaborati dall’Ag4enzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR). Leggi la classifica 2015.