Homepage

Concorso nazionale EpliBriamoci ‘24

Commenti disabilitati

L’ Ente Pro Loco Italiane, per il terzo anno consecutivo, dopo aver trattato nelle precedenti Edizioni la tematica della “pace e del ripudio alla guerra” (2022) dopo lo scoppio della Guerra in Ucraina e, ispirandosi alla “tragedia di Cutro”,  dell’accettazione della diversità come condizione di integrazione comunitaria (2023), affronterà nell’edizione EpliBriamoci ’24 il tema della “non violenza sulle donne” alimentando un dibattito quanto mai attuale e coinvolgendo proprio i giovani adolescenti frequentanti le classi Terze Medie delle Scuole Italiane.
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore, istituita da UNESCO, che ricorre ogni anno il 23 aprile in memoria della morte di William Shakespeare, ENTE PRO LOCO ITALIANE intende incoraggiare, soprattutto le nuove generazioni, a riscoprire il piacere della lettura oltre che a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’intera umanità.
Le Pro loco EPLI presenti sull’ intero territorio Nazionale, per il Concorso dell’anno 2024, potranno organizzare degli eventi nel corso dei quali sarà trattato il tema della “non violenza sulle donne”.

Il concorso indetto è aperto alle 3° classi delle Scuole Medie del territorio Nazionale per attenzionare un tema tristemente attuale e particolarmente caro alle famiglie. EPLI intende contribuire come fanno le Organizzazioni a livello Mondiale, alla creazione di Società in cui siano rispetta i diritti umani di ognuno, come previsto nell’Obiettivo 5° goal dell’Agenda 2030: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE CONCORSO NAZIONALE

  1. Possono partecipare al concorso, in forma individuale, gli Studenti della classe Terza Media degli Istituti di I° Grado.
  2. Ogni docente potrà adoperare un libro di saggistica a piacere che servirà ad avvicinare gli studenti alla lettura e alla sensibilizzazione della tematica della “non violenza sulle donne”.
  3. Gli elaborati, senza limite di battiture (temi, poesie, racconti, proprie emozioni, accadimenti reali, ecc.) dovranno esser inviati tramite il form nel seguente link: https://enteprolocoitaliane.com/eplibriamoci/ entro e non oltre il 23 Marzo 2024.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE CONCORSI EPLIBRIAMOCI REGIONALI

  1. Ogni Comitato Regionale svilupperà un proprio coordinamento che dovrà assicurare il buon andamento del Concorso a ed una Commissione giudicatrice dei lavori pervenuti.
  2. Gli elaborati, senza limite di battiture, dovranno esser inviati sul seguente link https://enteprolocoitaliane.com/eplibriamoci/ entro e non oltre il 23 Marzo 2024. Sarà cura del Coordinamento Nazionale inoltrare alle Commissioni Regionali gli elaborati di riferimento per la loro valutazione.

 

BANDO

I commenti sono disabilitati.