Homepage

Provare per crescere | Laboratorio di sala bar, panificazione e pasticceria

Commenti disabilitati

San Gaetano – Scuola di formazione professionale promuove un percorso nel settore ristorazione con la finalità di aumentare le competenze professionali di giovani in situazione di fragilità, tra i 17 e i 21 anni, con una di queste caratteristiche:

  • in possesso di un’invalidità civile tale da consentire l’inserimento nel collocamento mirato (L68/99);
  • in possesso di una certificazione di svantaggio sociale emessa da un ente pubblico competente.

Il percorso prevede per i destinatari il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • sviluppare conoscenze e capacità nel settore della panificazione, della pasticceria e della sala bar
  • incrementare il proprio livello di autonomia e responsabilità
  • migliorare le competenze trasversali fondamentali in un contesto lavorativo: sapersi relazionare e saper comunicare in maniera adeguata con in colleghi, collaborare, rispettare le regole e gli orari, rispettare i ruoli, portare a termine i compiti assegnati
  • generare una graduale presa di consapevolezza rispetto alle richieste del mondo del lavoro e alle proprie potenzialità lavorative
  • facilitare l’inserimento nel Mercato del Lavoro.

La formazione si svolgerà prevalentemente in contesti laboratoriali pur prevedendo una quota di ore d’aula dedicata alla normativa sulla sicurezza in contesto alimentare, alla tecnologia delle materie prime e all’orientamento al mondo del lavoro. L’orario di svolgimento delle attività sarà pomeridiano da lunedì a giovedì per circa 180 ore. Il gruppo sarà composto da massimo 8 persone.

DESTINATARI: Giovani disoccupati, tra i 17 e i 21 anni, in possesso di un’invalidità civile o una certificazione di svantaggio sociale.

OBIETTIVI: Sviluppare conoscenze e capacità di base nell’ambito di pasticceria, panificazione e sala bar. Incrementare il proprio livello di autonomia e responsabilità. Migliorare le competenze trasversali fondamentali in un contesto lavorativo. Generare consapevolezza rispetto alle richieste del mondo del lavoro e alle proprie potenzialità.

PROGRAMMA: Da dicembre a marzo – 2 o 3 pomeriggi di attività

ATTIVITÀ: laboratorio di sala bar, laboratorio di panificazione laboratorio di pasticceria e gelateria, sicurezza e HACCP, ricerca attiva di lavoro.

STAGE: Al termine del corso seguirà uno stage di 3 mesi per 20h settimanali in collaborazione con il SIL.

COSTI: Il corso è finanziato, richiesta solo una tassa di iscrizione di 150 euro.

INFORMAZIONI: Francesca Musco – TEL. 0444 933180 – musco.francesca@sangaetano.org

I commenti sono disabilitati.