Homepage

Percorso di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS “Tecniche per la conduzione di mezzi per il trasporto pubblico locale”

Commenti disabilitati

L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire ai futuri conducenti le competenze e le conoscenze necessarie per operare in modo efficace e responsabile nel settore del trasporto pubblico locale, contribuendo a garantire un servizio di alta qualità per i passeggeri e la comunità nel rispetto delle normative, degli standard di sicurezza e dell’ambiente.
Il percorso si propone di attribuire abilità operative specialistiche e competenze tecniche di alto profilo per la guida di mezzi di trasporto per persone su strada. È pensato per essere un percorso altamente professionalizzante, focalizzato all’inserimento immediato degli allievi/e nel mercato del lavoro. La definizione di questo specifico percorso di specializzazione è nata infatti dal forte fabbisogno professionale espresso dal territorio regionale.
Gli/le allievi/e oltre ad ottenere le competenze necessarie al conseguimento delle patenti di categoria E + DE e l’abilitazione al trasporto pubblico dei passeggeri (CQC-persone), seguiranno un periodo di formazione frontale per assumere competenze più specifiche al ruolo che dovranno ricoprire in azienda. Verranno pertanto trattate tematiche quali la normativa inerente al trasporto pubblico
di persone, le disposizioni riguardanti la conduzione dei mezzi, la meccanica dei mezzi e l’ordinaria manutenzione, l’identificazione dei guasti e malfunzionamenti. In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030, verranno condivisi i principi di guida ecologica, al fine di diminuire il consumo di carburante e la produzione di CO2. Parte del percorso sarà dedicato allo sviluppo e/o rafforzamento delle competenze trasversali per la gestione del rapporto con i passeggeri, l’uso della lingua inglese, il corretto utilizzo delle tecniche comunicative.
Il percorso IFTS permetterà di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore a seguito del superamento di un esame

 

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a n. 16 persone prevalentemente con i seguenti requisiti:

  • soggetti in possesso di diploma di stato (Secondaria di II grado)
  • soggetti in possesso di diploma professionale tecnico.

Secondariamente sono ammessi anche:

  • Soggetti che abbiano completato almeno il 3° anno IeFP.

Per quest’ultima categoria è previsto un processo di riconoscimento / validazione / certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro.
Per l’ammissione al percorso, sono richiesti i seguenti requisiti obbligatori per il conseguimento delle patenti E+DE e del CQC:

  • Età minima 21 anni
  • Essere in possesso della patente B
  • Essere in possesso di certificato anamnestico rilasciato dal Medico di Base per il conseguimento della patente D.

 

DURATA, SEDE DI SVOLGIMENTO E STRUTTURA PERCORSO  sede di svolgimento e struttura percorso

Il percorso sarà avviato entro il 30 novembre 2023 e avrà una durata indicativa di 8 mesi.
Si terrà, per la parte relativa ai contenuti per l’acquisizione delle patenti, presso la sede della scuola guida che sarà individuata con apposito bando.
L’intervento di stage sarà realizzato presso SVT s.r.l. Società Vicentina Trasporti a r.l,

Il percorso sarà così strutturato:

  • Formazione d’aula (400 ore)
  • Esperienza on the job: tirocinio curriculare o apprendistato di 1° livello (400 ore)

 

BENEFIT

L’attività è finanziata dal PR VENETO FSE+ 2021-2027 e dalla Regione Veneto e  quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente.
Il percorso fornisce le competenze necessarie (teoriche e pratiche) per il conseguimento delle patenti sopra indicate e l’abilitazione CQC. Il rilascio delle patenti e dell’abilitazione CQC persone potrà essere invece conseguito separatamente previo pagamento dei costi vivi necessari, direttamente alla scuola guida individuata (massimo € 300,00) e superamento dell’esame.

 

PARTECIPAZIONE

Per partecipare alle selezioni dei candidati è necessario scaricare la domanda di ammissione dal sito https://www.enacveneto.it/schio e inviarla, completa di tutti gli allegati specificati sulla domanda stessa, all’indirizzo email: schio@enacveneto.it, entro il 17/11/2023 alle ore 13.00.

 

BANDO

 

Fonte: ENAC Veneto

I commenti sono disabilitati.